Zucchero bianco: rischi per la salute e alternative naturali

18 Ottobre 2023
4 minuti

L'attenzione crescente alla salute e il conseguente bisogno di nutrirsi in modo consapevole hanno spostato l'attenzione sullo zucchero. Ci si interroga sugli effetti che questo può provocare sulla nostra salute e numerosi sono gli studi a sostegno.

Zuccheri e carboidrati: l'importanza per il nostro corpo

Innanzitutto bisogna chiarire che gli zuccheri, e in generale i carboidrati, sono importanti per il nostro organismo, in quanto fonte di energia immediatamente disponibile per il corpo. Non si tratta dunque di eliminare completamente l'assunzione di zuccheri, ma quando parliamo di zuccheri dannosi ci riferiamo a quelli raffinati. Il più diffuso è quello bianco, da tavola, che noi tutti conosciamo.

Zuccheri e carboidrati sono la stessa cosa: gli zuccheri sono carboidrati a catena corta, ovvero molecole più semplici.

Effetti negativi sulla salute

Un consumo elevato di zucchero bianco o raffinato può avere, con l'andare del tempo, effetti negativi sulla nostra salute. Alcuni dei problemi che potrebbero sorgere sono:

  • Aumento di peso: lo zucchero è ricco di calorie e può contribuire all'aumento di peso e all'obesità.
  • Carie: lo zucchero può portare alla formazione di placca sui denti, che può causare carie.
  • Diabete di tipo 2: il consumo eccessivo di zucchero può causare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, che può aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
  • Malattie cardiovascolari: una dieta ricca di zuccheri è stata collegata a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, come malattie cardiache e ictus.
  • Malattia del fegato grasso non alcolico (NAFLD): il consumo eccessivo di zucchero può portare ad un accumulo di grasso nel fegato, che può aumentare il rischio di sviluppare NAFLD.
  • Infiammazione: il consumo di alti livelli di zucchero può portare ad un aumento dell'infiammazione in tutto il corpo, che può contribuire allo sviluppo di malattie croniche.

Zucchero bianco e altri zuccheri

È importante notare che non tutti gli zuccheri sono uguali, gli zuccheri presenti in natura in frutta e verdura non sono dannosi e, per di più, si accompagnano ad altri nutrienti benefici. Ad essere dannosi per la nostra salute sono gli zuccheri aggiunti o gli zuccheri industriali. Ecco perché quando sento di persone che evitano la frutta a causa dello zucchero in essa presente, mi ritrovo a storcere il naso. In assenza di patologie che ne impediscono il consumo, mi sembra un peccato rinunciare a tutte le sostanze benefiche della frutta!

Un primo passo che possiamo compiere per ridurre al minimo gli effetti negativi dello zucchero sulla salute è sicuramente quello di consumare zuccheri raffinati con moderazione e assicurarsi di bilanciarlo con una dieta sana e un regolare esercizio fisico. Ad esempio, si calcola che il consumo giornaliero medio di zucchero è di 100 grammi al giorno, contro i 40 grammi consigliati.

A un livello più impegnativo, possiamo sostituire lo zucchero bianco con delle alternative naturali. La natura ne offre tante, le vediamo di seguito.

6 Alternative allo zucchero bianco

La natura offre delle alternative interessanti al comune zucchero bianco. Se le calorie rimangono, almeno non abbiamo gli effetti negativi sulla salute ma, al contrario, molti effetti benefici. Vediamo quali sono:

  1. Miele: È un dolcificante naturale che contiene antiossidanti e ha proprietà antibatteriche. Ha comunque un alto contenuto di calorie, quindi va usato con moderazione.
  2. Sciroppo di agave: un dolcificante naturale derivato dalla linfa della pianta di agave, più comunemente la pianta di agave blu. Lo sciroppo d'agave ha un indice glicemico più basso rispetto allo zucchero, il che significa che può avere un effetto più lento e lieve sui livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, è molto dolce, per cui ne basta una quantità inferiore rispetto allo zucchero bianco.
  3. Sciroppo d'acero: Un dolcificante naturale derivato dalla linfa degli aceri. Contiene antiossidanti e minerali, ma è comunque molto calorico.
  4. Melassa: Sottoprodotto della lavorazione della canna da zucchero o della barbabietola da zucchero, la melassa è un dolcificante naturale che contiene ferro, calcio e altri minerali.
  5. Stevia: È un dolcificante naturale derivato dalle foglie della pianta Stevia rebaudiana. È privo di calorie e non influisce sui livelli di zucchero nel sangue. Per questo è diffuso tra i diabetici.
  6. Datteri: Un dolcificante naturale che può essere usato nei prodotti da forno o frullato nei frullati. I datteri contengono fibre, vitamine e minerali, ma sono molto calorici. Potete frullarli oppure acquistarli direttamente in polvere.

Zucchero bianco nascosto in tanti alimenti pronti

A chi vuole rinunciare completamente al consumo di zuccheri raffinati, suggerisco di fare grande attenzione quando si fa la spesa. Lo zucchero bianco si nasconde, infatti, in una grande varietà di alimenti. Alcuni di questi totamente insospettabili. Un esempio che mi piace molto è quello dello yogurth a basso contenuto di grassi. Lo acquistiamo per consumarlo con meno sensi di colpa, perché ha meno grassi? Bene, per compensare alla riduzione dei grassi, questo yogurth contiene una quantità maggiore di zucchero. In un vasetto sono contenuti sino a 25 grammi di zucchero. Se consideriamo che la quantità massima consigliata è 40 grammi, si capisce benissimo che è tanto.

L'industria alimentare fa un uso davvero "generoso" di zucchero bianco. Vi invito dunque a leggere attentamente le etichette.

A questo punto non mi resta che augurarvi buon divertimento nella prova di questi dolcificanti.

Abbiate cura di voi, al naturale!

Linda

Potrebbe interessarti anche:

About me
Mi chiamo Linda e sono un'appassionata di rimedi naturali. Dal desiderio di condividere questa mia passione è nato questo Blog, inteso come un "ricettario" di rimedi alternativi per ritrovare il benessere del corpo e della mente. 
© Copyright 2022 Nativoli
magnifiercrosschevron-right