L'attenzione crescente alla salute e il conseguente bisogno di nutrirsi in modo consapevole hanno spostato l'attenzione sullo zucchero. Ci si interroga sugli effetti che questo può provocare sulla nostra salute e numerosi sono gli studi a sostegno.
Innanzitutto bisogna chiarire che gli zuccheri, e in generale i carboidrati, sono importanti per il nostro organismo, in quanto fonte di energia immediatamente disponibile per il corpo. Non si tratta dunque di eliminare completamente l'assunzione di zuccheri, ma quando parliamo di zuccheri dannosi ci riferiamo a quelli raffinati. Il più diffuso è quello bianco, da tavola, che noi tutti conosciamo.
Zuccheri e carboidrati sono la stessa cosa: gli zuccheri sono carboidrati a catena corta, ovvero molecole più semplici.
Un consumo elevato di zucchero bianco o raffinato può avere, con l'andare del tempo, effetti negativi sulla nostra salute. Alcuni dei problemi che potrebbero sorgere sono:
È importante notare che non tutti gli zuccheri sono uguali, gli zuccheri presenti in natura in frutta e verdura non sono dannosi e, per di più, si accompagnano ad altri nutrienti benefici. Ad essere dannosi per la nostra salute sono gli zuccheri aggiunti o gli zuccheri industriali. Ecco perché quando sento di persone che evitano la frutta a causa dello zucchero in essa presente, mi ritrovo a storcere il naso. In assenza di patologie che ne impediscono il consumo, mi sembra un peccato rinunciare a tutte le sostanze benefiche della frutta!
Un primo passo che possiamo compiere per ridurre al minimo gli effetti negativi dello zucchero sulla salute è sicuramente quello di consumare zuccheri raffinati con moderazione e assicurarsi di bilanciarlo con una dieta sana e un regolare esercizio fisico. Ad esempio, si calcola che il consumo giornaliero medio di zucchero è di 100 grammi al giorno, contro i 40 grammi consigliati.
A un livello più impegnativo, possiamo sostituire lo zucchero bianco con delle alternative naturali. La natura ne offre tante, le vediamo di seguito.
La natura offre delle alternative interessanti al comune zucchero bianco. Se le calorie rimangono, almeno non abbiamo gli effetti negativi sulla salute ma, al contrario, molti effetti benefici. Vediamo quali sono:
A chi vuole rinunciare completamente al consumo di zuccheri raffinati, suggerisco di fare grande attenzione quando si fa la spesa. Lo zucchero bianco si nasconde, infatti, in una grande varietà di alimenti. Alcuni di questi totamente insospettabili. Un esempio che mi piace molto è quello dello yogurth a basso contenuto di grassi. Lo acquistiamo per consumarlo con meno sensi di colpa, perché ha meno grassi? Bene, per compensare alla riduzione dei grassi, questo yogurth contiene una quantità maggiore di zucchero. In un vasetto sono contenuti sino a 25 grammi di zucchero. Se consideriamo che la quantità massima consigliata è 40 grammi, si capisce benissimo che è tanto.
L'industria alimentare fa un uso davvero "generoso" di zucchero bianco. Vi invito dunque a leggere attentamente le etichette.
A questo punto non mi resta che augurarvi buon divertimento nella prova di questi dolcificanti.
Abbiate cura di voi, al naturale!
Linda