Ricordo ancora il giorno in cui lo zio Alfredo mi insegnò il proverbio "Buon tempo e maltempo non durano tutto il tempo". Me lo recitò con una certa solennità, nella versione originale in siciliano "Bon tempu e malu tempu nun duranu tuttu u tempu". Mi fece riflettere molto, ho capito cosa stava cercando di dirmi, e adesso voglio trasmettere questo insegnamento. Pensate bene alla potenza di positività che queste parole sono in grado di sprigionare.
Ci riporta immediatamente all'articolo sul buonumore, dove scrivevo che la vita è come un treno in continuo viaggio. Attraversiamo fasi, situazioni e stati d'animo diversi, sulla vetta della felicità più inebriante o negli abissi delle nostre giornate più nere. Tutto inevitabile, tutto facente parte di questo bellissimo viaggio che è la vita.
Questo proverbio dovremmo tenerlo sempre a mente, qualunque sia la nostra situazione attuale. L'aspetto positivo è che anche nei momenti bui potremmo pensare che sono soltanto degli stati passeggeri, mentre nei momenti di gioia dovremmo ricordarci di goderceli con la massima consapevolezza, perché non sarà tutto roseo ogni giorno.
Un metodo molto valido per ritrovare tono e benessere è quello di richiamare alla memoria i nostri ricordi più belli. Se siete giù potrebbe sembrarvi difficile, ma con un piccolo sforzo potete far riaffiorare momenti di felicità del passato, la sensazione di benessere che una persona a voi cara è in grado di trasmettervi. Improvvisamente il vostro umore inizierà a cambiare, e dal nero appariranno delle sfumature di colori sempre più sgargianti, in una vera e propria spirale di buonumore.
Per sostenere uno stato di pensiero positivo potete fare in modo di avere un accesso facilitato ai vostri ricordi "salvaumore". Esistono diverse tecniche, voglio parlarvi delle mie tre preferite.
A questo punto non resta che augurarvi tanto buon umore!
Abbiate cura di voi, al naturale! 💖