Tre metodi per ritrovare il buonumore

16 Novembre 2022
3 minuti

Ognuno di noi conosce quelle giornate in cui si può dire di essersi alzati col piede sbagliato e il buonumore sembra un miraggio. La pandemia non ci rende la vita proprio facile e qualsiasi problema spesso si ingigantisce. Ecco che d'un tratto ci ritroviamo stressati, messi sotto pressione dai mille impegni, innervositi dal traffico, in lite col vicino di casa, insoddisfatti dalla miriade di situazioni che non vanno come vorremmo.
Queste giornate dovrebbero volgere al termine il più presto possibile!
Oppure possiamo recuperarle, dare una svolta e fermare il turbinio di negatività che ci sta travolgendo.

Siate la locomotiva e non un vagone della vostra vita

Questa vita è un viaggio. Da quando nasciamo alla fine dei nostri giorni viviamo un susseguirsi di fasi, situazioni e stati d'animo. Mi piace pensare a un treno che viaggia verso una direzione. C'è una locomotiva è ci sono tanti vagoni, ma soprattutto è stata impostata una direzione. È inquietante come tendiamo spesso a essere come un vagone, facendoci trainare dai nostri problemi o semplicemente dalle circostanze, verso una direzione che neanche noi conosciamo, o peggio ancora senza meta alcuna.
Cerchiamo piuttosto di essere i comandanti della locomotiva, prendiamo posto nella cabina di pilotaggio della nostra vita! Fermiamoci a fare il punto della situazione e per farlo il primo passo è rilassarci, ritrovare il buonumore, il benessere, quel sorriso che in alcuni giorni stenta ad affiorare sul nostro viso.

Tre metodi per ritrovare il buonumore

1. Ascoltate le vostre canzoni preferite

Vi farà sorridere, o sicuramente vi strapperà da quei pensieri e da quelle preoccupazioni che vi tengono prigionieri.
Siete in casa soli, la voglia di fare qualsiasi cosa è andata a farsi benedire? Bene, ascoltate la vostra musica del cuore, quella che preferite, che vi riporta a dei bei ricordi, ad esempio  una vacanza estiva, un amore sbocciato, una serata indimenticabile con i vostri amici. I bei ricordi, la melodia gradevole vi distrarranno e vi regaleranno una pausa dalla corrente di pensieri stressanti. Magari vi ritroverete a ballare, saltare e gioire, dando letteralmente uno schiaffo alla tristezza.
Avete delle commissioni da svolgere che detestate? Potete sfruttare il tempo degli spostamenti per ascoltare la vostra musica. Se siete in macchina da soli provate a cantare a squarciagola, vi divertirà e riporterà il buonumore.

2. Fate una passeggiata

A meno che non svolgiamo un lavoro all'aperto, passiamo la stragrande maggioranza del tempo al chiuso. Siamo chiusi a casa, in ufficio, al centro commerciale, al supermercato. La pandemia ci ha ulteriormente relegati in isolamento, riducendo ulteriormente il tempo passato all'aperto.

Cerchiamo allora di bilanciare. Potete porvi come obiettivo più volte alla settimana, o idealmente se ci riuscite ogni giorno, di fare una passeggiata di un'ora.
L'aria fresca, il movimento e il cambiamento di luogo vi offriranno direttamente l'opportunità di cambiare anche la sintonizzazione dei vostri pensieri. Importante è che siate presenti anche con la mente, perché se andate in giro come degli automi in sovrappensiero non avrete i benefici desiderati. Cercate piuttosto di prendere atto della realtà che vi circonda, di godere del panorama, di cogliere nuovi dettagli. Vi costringerà a uscire dal vortice di pensieri che vi stressano.

3. Pianificate un'attività

Un giorno alla Spa, un massaggio, una visita al museo. Concedetevi il tempo e il denaro per svolgere un'attività di vostro gradimento. Avete bisogno di staccare la spina, di premere sul pulsante pausa della vostra giornata. Potete anche improvvisare. Magari avete sentito parlare di una gelateria che offre il gelato con una splendida decorazione in granella di nocciole, e da tempo vi piacerebbe provare. Bene, è arrivato il momento di andare! Già nel momento in cui stabilirete di dedicarvi a quella attività, vi sentirete sollevati.

Ritrovare il buonumore con gli oli essenziali

Quali sono gli oli essenziali più adatti per favorire il rilassamento? Vi invito a leggere l'articolo sull'olio di lavanda, il  più utilizzato e quello che non può assolutamente mancare nella vostra preziosa collezione di oli essenziali. Combatte lo stress, favorendo il rilassamento e aiuta a dormire meglio.

Potete concedervi un bel bagno caldo con delle gocce di olio di lavanda, ylang-ylang, camimilla o rose. Potete utilizzare gli stessi oli per concedervi, dopo la doccia o un bagno, un bel massaggio rilassante. Un ulteriore metodo per godere degli effetti rilassanti di questi oli è quello di diffonderli negli ambienti di casa, impiegando un diffusore. Avrete il vantaggio di far rilassare, oltre a voi, tutti gli altri membri della famiglia! 😉

Abbiate cura di voi, al naturale! 💖

Linda

Potrebbe interessarti anche:

About me
Mi chiamo Linda e sono un'appassionata di rimedi naturali. Dal desiderio di condividere questa mia passione è nato questo Blog, inteso come un "ricettario" di rimedi alternativi per ritrovare il benessere del corpo e della mente. 
© Copyright 2022 Nativoli
magnifiercrosschevron-right