Sbiancamento denti bicarbonato: come e perché

11 Gennaio 2023
3 minuti

Il bicarbonato di sodio offre un’alternativa ecologica a molti prodotti in commercio per la pulizia del corpo e degli ambienti, e che contengono spesso delle sostanze tossiche. Per chi decide di vivere al naturale e rinunciare alle sostanze chimiche, nel timore che queste possano avere a lungo andare degli effetti dannosi per la salute, il bicarbonato di sodio è un valido alleato in molteplici situazioni.

La crescente attenzione verso le tematiche dell’inquinamento e dello zero-waste hanno sostenuto la riscoperta di questo rimedio casalingo: dico "riscoperta" in quanto il bicarbonato di sodio viene impiegato sin dall’antichità per molti scopi.

Pasta dentifricia al bicarbonato nell’antichità

L’utilizzo del bicarbonato per sbiancare i denti risale a tempi molto remoti. Come testimoniano dei testi antichi, gli Egizi, i Greci e i Romani usavano questa sostanza come pasta dentifricia.

Se avete del bicarbonato in casa, e lo ritengo probabile se siete degli appassionati di rimedi naturali, potete creare immediatamente il vostro dentifricio artigianale al bicarbonato.

Considerate che il bicarbonato è spesso l’ingrediente principale di molti dentifrici in commercio, in quanto ha un effetto sbiancante, deodorante e purificante. Si tratta di una sostanza alcalina, ovvero a pH basso, che dunque agisce contrastando il pH del microclima orale. In questo modo crea un ambiente ostile alla proliferazione dei batteri.

Per lo stesso motivo, potete creare con il bicarbonato tanti altri prodotti per l'igiene personale, come un deodorante naturale per ascelle.

Come sbiancare i denti con il bicarbonato

Per sbiancare i vostri denti col bicarbonato vi basterà versare della polvere di bicarbonato sul vostro spazzolino e spazzolare delicatamente i denti.

Inumidite lo spazzolino, versate mezzo cucchiaino di bicarbonato e lavatevi i denti come con un qualsiasi dentifricio. Risciacquate abbondantemente, fino a quanto il sapore del bicarbonato sarà scomparso. Al suo posto resterà una sensazione di freschezza e facendo scorrere la lingua sui denti, avrete la sensazione che questi siano più “lisci”. Questo è segno che avete rimosso impurità e i vostri denti sono più puliti.

Per una maggior sensazione di freschezza o se non siete soddisfatti dalla mancanza di un aroma gradevole in bocca, al termine del lavaggio, potete fare degli sciacqui. Potete creare un colluttorio di bicarbonato e oli essenziali.

Sbiancamento denti bicarbonato e salvia

Se avete voglia di donare ai vostri denti ancora un po’ di attenzioni e cure, potete creare uno sbiancante al bicarbonato e salvia. La salvia è una pianta conosciuta sin dall’antichità per le sue proprietà medicinali, antibiotiche, purificanti e anti infettive.

Per realizzare questo toccasana per i vostri denti, vi basterà procurarvi una foglia larga di Salvia officinalis. Lavatela, cospargetela di bicarbonato sulla superficie più rugosa e strofinate delicatamente i denti. Al termine, risciacquate benissimo e osservate l’effetto sui vostri denti. Appariranno immediatamente più bianchi.

Ripetete questa operazione una volta al mese per non rovinare lo smalto.

Effetti dello sbiancamento denti bicarbonato

I batteri che si trovano nel cavo orale sono responsabili della formazione di placca, tartaro e carie. Il bicarbonato di sodio, essendo una sostanza alcalina, crea un ambiente ostile alla proliferazione dei batteri. Per questo si presta anche per la creazione di colluttorio naturale, deodoranti fai-da-te e molti altri prodotti normalmente usati per l’igiene personale.

In più il potere abrasivo della polvere di bicarbonato si rivela molto efficace nel rimuovere le inestetiche macchie scure di caffè, nicotina o tè che compaiono sui denti.

Attenzione a non esagerare

Si consiglia di non ripetere l’operazione di sbiancamento denti con bicarbonato più di una volta a settimana. Il potere abrasivo della polvere di bicarbonato, se da un lato elimina le macchie indesiderate, potrebbe graffiare e danneggiare lo smalto dei vostri denti.

Per lo stesso motivo è importante che quando spazzolate i denti col bicarbonato, lo facciate con delicatezza. Lo smalto è infatti delicato e sarebbe un peccato vederlo rovinato!

Abbiate cura di voi, al naturale! 💖

Potrebbe interessarti anche:

About me
Mi chiamo Linda e sono un'appassionata di rimedi naturali. Dal desiderio di condividere questa mia passione è nato questo Blog, inteso come un "ricettario" di rimedi alternativi per ritrovare il benessere del corpo e della mente. 
© Copyright 2022 Nativoli
magnifiercrosschevron-right