Protagonista della dieta mediterranea, l’olio di oliva ha un incredibile valore nutrizionale ed è un’importante fonte di energia e di vitamine. Capolavoro assoluto della natura, vanno riconosciute all’olio di oliva proprietà innumerevoli e straordinarie.
Vediamo nel dettaglio quali sono le sostanze contenute nell'olio di oliva e i benefici da essi derivanti.
Sostanze contenute e proprietà
- Acido oleico, appartenente alla famiglia degli acidi grassi monoinsaturi. Questi sono definiti grassi "buoni", in quanto favoriscono la sostituzione del colesterolo LDL presente nel sangue, causa di infarti e di ostruzioni vascolari, con colesterolo HDL, che non rappresenta invece una fonte di pericolo per l'organismo. La dieta mediterranea, conosciuta per i suoi positivi effetti sulla salute, deve questo merito soprattutto all'uso dell'olio di oliva come grasso di uso quotidiano, a differenza di altri tipi di diete che utilizzano grassi saturi di origine animale (ad esempio quella dell'Europa centrale e settentrionale). Il tasso di acido oleico è anche la base per la classificazione dell'olio di oliva.
- Polifenoli, antiossidanti, in grado di difendere il nostro corpo dall’invecchiamento precoce attraverso la lotta ai radicali liberi.
- Vitamina E, un potente antiossidante che protegge le membrane cellulari dai processi d’invecchiamento. Per questa sua proprietà è considerata la vitamina della bellezza.
- Vitamina A, che insieme alla vitamina E, contribuisce al rinnovamento cellulare delle pelli sottoposte a stress da sole, da inquinamento e da alimentazione scorretta.
- Squalene, elemento chimico unico nel suo genere, con proprietà antiossidanti, immunomodulatrici (adiuvante in numerosi vaccini), disintossicanti, ma soprattutto antitumorali. Il nome deriva dal fatto che si trova principalmente nel fegato di alcuni squali, lo si ritrova in quantità apprezzabili anche nell’olio extravergine di oliva. Diversi studi hanno dimostrato che popolazioni che utilizzano regolarmente olio extravergine di oliva hanno meno probabilità di ammalarsi di alcuni tipi di tumore, la cui proliferazione è inibita dallo squalene.
- Oleocantale, sostanza con ottime proprietà antiinfiammatorie, appartenente alla famiglia dei polifenoli. Il tipico pizzicore lasciato in gola dagli oli extra vergini, che molti di voi sicuramente conosceranno, deriva principalmente proprio da questo. La sua azione antinfiammatoria sull'organismo è molto simile all'ibuprofene, uno degli antinfiammatori non steroidei più assunti.
Olio di oliva proprietà nutraceutiche
Il consumo regolare di olio extravergine di oliva di alta qualità è un’abitudine che va oltre il semplice ambito gastronomico: l’extravergine è un alleato importantissimo per la nostra salute grazie alle sue proprietà nutraceutiche. Da millenni, infatti, esso è utilizzato non solo come alimento, ma anche per il benessere e per la cura della persona.
Applicato sulla pelle, esso è un potente idratante naturale con un grande capitale di sostanze antiossidanti. Per saperne di più vi rimando al mio articolo Olio di oliva per la pelle.
In più è un rimedio semplice, economico e sempre a portata di mano per piccoli e grandi inconvenienti. Nella sezione Pulizia potete trovare una serie di trucchetti per impiegare l'olio di oliva in modo alternativo.