Prendersi cura dei propri capelli è molto importante, soprattutto alla fine della stagione estiva, quando questi sono strapazzati da sole e bagni a mare. Ma anche in periodi particolarmente stressanti o dopo eventi traumatici avrete osservato che la chioma non è del migliore aspetto. I capelli perdono lucentezza, diventano aridi e sono difficili da domare. Tra i rimedi casalinghi, uno dei più noti è senza dubbio l’olio di oliva. Vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà dell'olio di oliva per capelli.
La sua applicazione per rigenerare la chioma risale a tempi molto antichi. Come testimoniano dipinti e reperti, già egiziani, greci e antichi romani ne facevano uso. Possiamo parlare quindi del classico rimedio della nonna, che farà piacere agli amanti del fai-da-te e a chi, come me, preferisce prodotti naturali a discapito di quelli commerciali, spesso troppo aggressivi.
L’olio di oliva ha tante proprietà benefiche per la nostra salute, per un approfondimento vi rimando all’articolo …. Tra le sue numerose componenti, le più preziose per la salute dei capelli sono in particolare:
Tutti i tipi di capelli sono idonei al trattamento con olio di oliva. Non importa se ricci, lisci, doppi o sottili, ogni tipo di capello può beneficiare senza controindicazioni degli incredibili benefici di questo olio.
Esistono diversi modi di utilizzare questo olio, semplicemente puro o in combinazione con olio essenziali e altri ingredienti casalinghi. Se siete curiosi di provare l'olio di oliva sulla vostra chioma, potete leggere gli articoli Olio di oliva per i capelli in 6 maschere fai-da-te e Olio di oliva per capelli secchi in una maschera rigenerante per saperne di più.
A questo punto non mi resta che augurarvi buon divertimento e soprattutto una chioma splendente!