Profumatori per bucato: tre alternative ecologiche

3 Gennaio 2023
3 minuti

L'emergenza ambiente ci chiama a correggere il nostro stile di vita, a favore di comportamenti atti a ridurre il carico inquinante. E questo in ogni ambito della nostra vita. Considerata la mole di biancheria che laviamo ogni anno, è facile capire come le alternative ecologiche di detersivi e profumatori per bucato diano un contributo notevole alla salvaguardia del nostro pianeta.

Vediamo 3 profumatori per bucato rispettosi dell'ambiente e della nostra salute.

I normali ammorbidenti e profumatori per bucato

Normalmente per rendere il bucato gradevole all'olfatto si impiegano gli ammorbidenti o dei profumatori per bucato, disponibii nelle più svariate fragranze. Ogni volta che aprite la lavatrice, a lavaggio ultimato, vi sembrerà di essere atterrati in un campo di fiori, o di essere investiti da una leggera brezza marina e vi verrà da sorridere. Ma vi siste mai chiesti da cosa derivano questi odori allettanti e che prezzo hanno per la nostra salute e l'ambiente?

I normali ammorbidenti e profumatori per bucato contengono tensioattivi sintetici e componenti petrolchimici, che sono molto dannosi per la nostra salute e altamente inquinanti per le acque. Le profumazioni sono sintetiche, prodotte chimicamente in laboratorio e non hanno nulla a che vedere con fiori e mare. Queste sostanze si depositano sui capi di abbigliamento e, ogni volta che ne indossiamo uno, entrano poi a contatto con la nostra pelle. Se consideriamo la mole di sostanze chimiche dannose con cui, più o meno attivamente, entriamo in contatto ogni giorno, è facile capire come sia urgente il bisogno di ridurre questo carico di veleni. Se esistono delle alternative ecologiche, perché non provarle?

Alternative ecologiche ai profumatori per bucato

L'aumentata consapevolezza per i temi ambientali ha spinto numerose aziende a produrre delle alternative ecologiche e biocompatibili ai tradizionali profumatori per bucato.

Si tratta di prodotti creati con ingredienti vegetali, biodegradabili, mentre le profumazioni sono ottenute con oli essenziali e altre piante. Ecco tre tipi di profumatori per bucato che noi amanti del naturale dovremmo conoscere e almeno una volta provare:

  1. Profumatore per bucato ecologico
  2. Oli essenziali
  3. Palline per asciugatrice con olio essenziale

1 Profumatore per bucato ecologico

Se siete soliti utilizzare un profumatore per bucato, la prima alternativa che potete provare è senza dubbio una sua versione ecologica. Cito, a titolo di esempio, il marchio 🛒WaVe wash'n'love. Si tratta di un normale profumatore liquido, da versare nella vaschetta dell'ammorbidente, ma creato con ingredienti naturali e dunque completamente ecologico. Rinuncia a sostanze chimiche e le profumazioni sono ottenute con oli essenziali. A ciò si aggiunge il packaging 100% in plastica riciclata. Avrete dunque il vostro bucato piacevolmente profumato, ma senza arrecare danni alla vostra salute e all'ambiente!

2 Oli essenziali

Chi inizia a utilizzare gli oli essenziali non può più farne a meno. Questi sono i profumi della natura per eccellenza e trovano applicazione nei più svariati ambiti della nostra vita. Oltre ad allietare l'olfatto, ogni olio essenziale ha delle proprietà terapeutiche. L'esempio classico è il potere rilassante dell'olio esseniziale di lavanda.

Possiamo impiegare gli oli essenziali per la nostra pelle, per i diffusori di profumi per ambienti, possiamo inalarli se siamo raffreddati. Perché non usarli allora per profumare il nostro bucato? I vantaggi sono innumerevoli: ne bastano solo alcune gocce a lavaggio, per cui sono economici e non ingombrano. Addio alle grandi bottiglie di plastica cui trovare spazio e soprattutto pesanti da trasportare! In più, potete scegliere tra la variegata gamma di oli essenziali che la natura vi offre. Avrete un bucato che profuma di lavanda, di cedro, vaniglia, rosa o dei vostri fiori preferiti. Potete anche acquistare un set di oli essenziali e scegliere il vostro profumatore per bucato a ogni lavaggio.

3 Palline per asciugatrice

Se fate asciugare il vostro bucato in asciugatrice, potete optare per le palline con profumatore per bucato. Sono ancora molto poco diffuse, adatte a chi vuole sperimentare soluzioni innovative. Le palline sono 100% di lana e completamente prive di sostanze chimiche. Grazie al potere assorbente della lana, il tempo di asciugatura viene accorciato fino al 40%, creando delle sacche di aria calda che favoriscono l'assorbimento dell'umidità. Ciò consente un risparmio di energia notevole.

Come si utilizzano le palline per asciugatrice per profumare il bucato? Potete versare delle gocce di un olio essenziale sulle palline. Procedete poi inserendo le palline nell'asciugatrice insieme alla vostra biancheria. Le palline sono un ammorbidente naturale. La lana regola l'umidità, impedendo la formazione eccessiva di pieghe. Sono inoltre ipoallergeniche, e dunque adatte a tutti i tipi di pelle, anche a quella dei neonati e di soggetti allergici.

Una scelta ecologica per chi ama soluzioni alternative e adatta anche ai neonati.

Sono sicura che una volta provati questi prodotti non vorrete più tornare indietro e ad ogni "lavaggio ecologico" sarete orgogliosi di aver protetto l'ambiente e la vostra salute.

Abbiate cura di voi e dell'ambiente, al naturale!

Linda

Potrebbe interessarti anche:

About me
Mi chiamo Linda e sono un'appassionata di rimedi naturali. Dal desiderio di condividere questa mia passione è nato questo Blog, inteso come un "ricettario" di rimedi alternativi per ritrovare il benessere del corpo e della mente. 
© Copyright 2022 Nativoli
magnifiercrosschevron-right