Perché un profumo cambia odore da una persona all'altra

22 Agosto 2023
3 minuti

Quante volte sarà capitato di rimanere rapiti da un profumo per poi rimanere delusi quando lo abbiamo provato sulla nostra pelle? Ma come? Su quella della nostra amica, cugina o zia sembrava così perfetto, ma sulla nostra poi si è rivelato un fallimento. In qualche modo non ha lo stesso odore, non siamo riusciti a replicarlo. E ci chiediamo perché.

Una combinazione di molecole

Un profumo è una combinazione di molecole che reagiscono con la nostra pelle. Poiché l'evaporazione e dunque il rilascio delle diverse componenti avviene in sequenza e intensità diversi sulla pelle di ogni persona, ecco che lo stesso profumo può rendere in modo diverso da un individuo all'altro.

I fattori della pelle

Ogni pelle ha le sue caratteristiche individuali. Alcuni dei fattori che giucano un ruolo importante nella resa di un profumo sono la chimica del corpo, l'età, le abitudini alimentari, il pH della pelle. A ciò si aggiungono il colore della pelle, il grado di secchezza e gli ormoni.

Dunque è facile intuire come la resa di un profumo possa cambiare in modo significativo da persona a persona, ma anche nella stessa persona in diverse fasi della vita. Basta pensare ai cambiamenti dell'equilibrio ormonale con l'età.

“Il profumo è l’accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza” (Coco Chanel)

Le difficoltà della scelta

Quando ci rechiamo in profumeria perché decidiamo che è arrivato il momento di concederci una nuova fragranza, veniamo inondate da una miriade di fragranze di tutti i tipi. In un luogo chiuso e inondato dalle più svariate note scegliere diventa un'impresa ardua. Dopo aver annusato un paio di cartoncini, iniziamo ad avere la sensazione di non sentire più nessun odore. Tutti sembrano uguali.

Spesso diventa dunque più facile farsi ispirare dalle persone che ci circondano, ma come accennato, il risultato non sempre ci lascia soddisfatti. Specialmente se acquistiamo volentieri online, non possiamo neanche provare sulla nostra pelle.

Come scegliere il giusto profumo

Per evitare delle delusioni e aumentare le probabililtà di trovare il profumo che si adatti alla nostra pelle e alle nostre esigenze, possiamo considerare un paio di regole generali. Si tratta ovviamente di indicatori generici per cominciare a muoverci nella giusta direzione per la nostra scelta, che si basano sulle caratteristiche più visibili della pelle e sull'età.

Una donna senza profumo è una donna senza avvenire.” (Coco Chanel)

Profumi per pelli chiare

Le pelli chiare sono spesso anche abbastanza secche. Per questo motivo il profumo evapora su queste più velocemente rispetto a pelli più grasse. Di conseguenza, per poter godere di una fragranza più a lungo, sono adatti dei profumi a base di fiori o agrumi.

Profumi per pelli scure

Le persone di carnagione più scura hanno più probabilmente una pelle più grassa. Il contenuto di grasso e acqua della pelle influenza in modo significativo la resa e la durata di un profumo. Nel caso di una pelle scura, il profumo evapora più lentamente, per cui rendono bene fragranze sia intense che leggere.

Profumi per donne giovani

Per ragazze e giovani donne sono senza dubbio consigliabili dei profumi dalle note floreali. Gli esempi più classici sono la rosa, il gelsomino e il mughetto, che danno un effetto freschezza. Queste fragranze si associano spesso al romantico.

Non a caso, profumi che si distinguono per le loro note fruttate, floreali e orientali sono spesso molto apprezzati e diffusi fra le più giovani. Al contrario, aromi pesanti e molto speziati dovrebbero essere evitati.

Il mio consiglio per donne giovani? Senza dubbio Nina Ricci è da provare.

Profumi per donne mature

A differenza delle più giovani, le donne più mature non hanno grossi limiti nella scelta. Queste potranno orientarsi tranquillamente anche verso fragranze speziate, più corpose, intense e opulente. Detto in altri termini, un profumo che persiste nell'aria quando si va via. Le classiche note sono fiori d'arancio, rosa, Ylang Ylang, muschio di quercia: dunque floreali intense, o ambrate, legnose e resinose.

Il mio consiglio per le donne mature? Lancome La Vie Est Belle senza dubbio da provare.

Parola d'ordine per il profumo giusto: provare!

Il profumo che indossiamo parla di noi, per cui la scelta diventa importante. Quando andiamo via e lasciamo una scia di profumo, quella è parte della nostra identità, dell'immagine che vogliamo trasmettere di noi.

Idealmente bisogna provare un profumo sulla pelle e attendere delle ore prima di valutarlo. Ma scegliere un profumo online non è certamente impossibile. Cercate di seguire le indicazioni appena elencate e la probabilità che la vostra fragranza sia un successo aumenterà!

A questo punto non resta che augurarvi buona scelta!

Potrebbe interessarti anche:

About me
Mi chiamo Linda e sono un'appassionata di rimedi naturali. Dal desiderio di condividere questa mia passione è nato questo Blog, inteso come un "ricettario" di rimedi alternativi per ritrovare il benessere del corpo e della mente. 
© Copyright 2022 Nativoli
magnifiercrosschevron-right