Pelle secca: rimedi naturali con gli oli vegetali

16 Ottobre 2022
3 minuti

A chi non è mai capitato almeno una volta nella vita di avere la pelle secca? Un disturbo molto diffuso, sia nella stagione invernale a causa del freddo, sia in quella estiva per via di bagni frequenti. In questo articolo vedremo come trattare la pelle secca: rimedi naturali per ridonare idratazione ed elasticità e ritrovare il giusto benessere.

Le cause della pelle secca

Generalmente la secchezza della pelle è un segnale che il nostro corpo ci invia per dirci che abbiamo bisogno di una maggiore idratazione. Magari abbiamo bevuto troppo poco e non ce ne siamo resi conto. Con un po’ di disciplina possiamo impegnarci a bere giornalmente la giusta quantità di acqua per ristabilire il giusto equilibrio. Perché si sa, prima di rivolgerci a cure esterne, il migliore nutrimento per il nostro organismo è quello che viene dall’interno, attraverso la giusta alimentazione e l’adeguato apporto di liquidi ogni giorno.

Oltre all’acqua, una dieta equilibrata aiuta enormemente a mantenere una pelle luminosa e morbida, oltre a combattere gli inevitabili segni del tempo e l’invecchiamento cutaneo.

Le cause più diffuse della pelle secca son senza dubbio gli agenti atmosferici. L’esposizione al freddo invernale con successivo arrossamento e desquamazione sono noti alla maggior parte di noi. In estate poi, i frequenti bagni e il conseguente uso eccessivo di detergenti, l’esposizione al sole, possono avere come effetto la fastidiosa secchezza cutanea.

L’effetto antiestetico non è il solo problema. A questo si somma infatti il fastidioso prurito e la sgradevole sensazione della “pelle che tira”. Ecco che quindi si vuole correre ai ripari e porre fine a questa sofferenza.

Potrebbe interessarti anche --> Balsamo naturale all'olio di oliva per capelli secchi e spenti

Pelle secca: rimedi naturali semplici ed efficaci

Mentre ripensate alla vostra alimentazione e al vostro stile di vita, come obiettivo a medio-lungo termine per porre fine al problema, ecco una serie di soluzioni immediate per trattare la pelle secca.

In commercio esiste una grande varietà di creme idratanti. La scelta della crema giusta è molto individuale, da compiere sulla base delle caratteristiche della vostra pelle e delle cause che ne hanno scatenato la secchezza.

Per chi vuole evitare prodotti commerciali, la natura offre rimedi sorprendenti, semplici e al contempo efficaci, per combattere questo problema. Vediamone alcuni!

Tra i numerosi rimedi che la natura ci offre, gli oli vegetali sono un vero e proprio toccasana in caso di pelle secca in quanto svolgono una doppia azione: idratano la pelle e offrono un effetto lenitivo. I più diffusi sono:

  • l'olio d'oliva: ricco di acidi grassi, antiossidanti e vitamine A, E e K;
  • l’olio di argan: contiene vitamine A, E, F e antiossidanti.
  • l'olio di mandorle dolci: ricco di acidi grassi e sali minerali;
  • l’olio di cocco: contiene acido laurico, un acido grasso saturo con spiccate proprietà antivirali, antimicrobiche, e antifungine
  • il burro di karité:

Vi rimando agli articoli sui singoli oli per approfondire sulle specifiche proprietà e principi attivi di ciascuno di loro. In generale, ciò che li accomuna sono le loro elevate proprietà curative oltre che emollienti.

Queste sono dovute al contenuto di:

  • acidi grassi: emollienti, idratanti, stimolano la rigenerazione cutanea
  • antiossidanti: combattono i radicali liberi e stimolano la microcircolazione, proteggono dalle aggressioni esterne
  • vitamine, come la A e la E, che prevengono e combattono le rughe, sostengono il processo di cicatrizzazione e combattono eczemi e dermatiti.

Come utilizzare gli oli vegetali per la pelle secca

Potete impiegare gli oli vegetali per il trattamento della pelle secca del corpo e del viso. La loro applicazione è semplice come quella di una comune crema idratante.

Ciascuno degli oli indicati in precedenza può essere utilizzato puro. Potete quindi spalmarlo sulla pelle con un massaggio delicato per favorirne l’assorbimento. Noterete, contro il pregiudizio che l’olio unga, che la pelle assorbirà l’olio e sarà immediatamente più morbida e piacevole al tatto.

Anche il fastidioso problema della “pelle che tira” potrà incontrare un sollievo immediato. Questo perché l’olio ne favorisce l’elasticità.

Oltre al loro utilizzo “puro”, gli oli si possono combinare tra loro e/o con altre sostanze naturali per formare delle maschere e degli impacchi in diverse ricette interessanti.

Degli esempi sono:

  • miele: ricco di polifenoli, che contrastano il processo di invecchiamento;
  • aloe vera: cicatrizzante e antibatterico;
  • yogurt: ricco di acido lattico, che ammorbidisce la pelle, riduce le rughe e idratata
  • oli essenziali: come rosmarino, lavanda e tanti altri.

Potete, ad esempio, applicare una maschera e, al termine, risciacquare e tamponare la pelle con un asciugamano e applicare dell’olio puro come crema idratante. In questo modo la vostra pelle sarà curata e l’olio offrirà una barriera protettiva, ideale anche per il visto come base per il make up.

Potrebbe interessarti anche:

About me
Mi chiamo Linda e sono un'appassionata di rimedi naturali. Dal desiderio di condividere questa mia passione è nato questo Blog, inteso come un "ricettario" di rimedi alternativi per ritrovare il benessere del corpo e della mente. 
© Copyright 2022 Nativoli
magnifiercrosschevron-right