Olio di oliva per lucidare le foglie delle piante

30 Maggio 2023
2 minuti

Probabilmente avete la passione delle piante da appartamento e a casa vostra se ne possono ammirare alcune veramente belle. D’altronde si sa, le piante sono un favoloso elemento di decoro degli ambienti, donano un tocco di vitalità e il colore verde ha un affetto rilassante. Se le foglie sono impolverate però, l'effetto non è più lo stesso ed è arrivato il momento di correre ai ripari. Vediamo allora come usare l'olio di oliva per lucidare le foglie delle piante!

NB: quella in foto è una pianta di casa mia, una Pachira Acquatica, una pianta portafortuna (qui il link alla Pachira, se siete interessati). Molto resistente ma soprattutto un piacevole elemento da arredo!

Foglie opache e spente

Il problema sorge quando le foglie perdono la loro brillantezza e da lucide diventano opache. Colpa della polvere e del tempo che passa. Magari ultimamente non avete avuto molto tempo da dedicare alle vostre piante e adesso volete riportarle allo splendore di una volta. Vederle così malconce vi fa sorgere un certo senso di colpa? Bene, usatelo come motivazione per prendervi un po’ di tempo e lucidare le foglie delle vostre piante!

Noterete subito il cambiamento, le foglie torneranno di un verde brillante come prima e soprattutto non avrete utilizzato prodotti chimici che rischiano di danneggiare le piante, e avrete pure risparmiato. L’olio di oliva, oltre a essere una risorsa in cucina e in bellezza, è un valido alleato anche per curare le piante.

Come usare l'olio di oliva per lucidare le foglie

Occorrente:

  • Olio di oliva
  • Un panno di cotone o un semplice fazzoletto di carta

Procedimento:

Versate qualche goccia di olio di oliva sul panno (o sul fazzoletto) e passatelo delicatamente su ogni singola foglia. Semplice e rapido! Vi consiglio di ripetere il procedimento una o meglio due volte al mese.

Inoltre, quando innaffiate le piante aggiungete qualche goccia di olio d’oliva, questo darà loro ulteriore nutrimento.

Potete utilizzare anche dell’olio di oliva scaduto. Questo, infatti, non deve essere buttato via soltanto perché non è più commestibile. Esistono numerose applicazioni per l’olio di oliva al di là della cucina e l’olio scaduto trova in queste per così dire una “seconda opportunità”. Se siete interessati, vi rimando al mio articolo Come utilizzare l’olio di oliva vecchio o scaduto. Potrete risparmiare denaro e trovare soluzioni al naturale per tanti piccoli problemi domestici.

Se volete conoscere ulteriori soluzioni al naturale vi consiglio di leggere Olio di oliva per lucidare i mobili e Olio di oliva per lucidare la pelle di borse, scarpe e divani.

Potrebbe interessarti anche:

About me
Mi chiamo Linda e sono un'appassionata di rimedi naturali. Dal desiderio di condividere questa mia passione è nato questo Blog, inteso come un "ricettario" di rimedi alternativi per ritrovare il benessere del corpo e della mente. 
© Copyright 2022 Nativoli
magnifiercrosschevron-right