A ognuno di noi sarà capitato di osservare un po’ dispiaciuti la borsa o le scarpe di pelle tanto amate perdere lucidità e colore. Sicuramente un gran peccato dopo i soldi che abbiamo speso per acquistarli e si sa che rinunciare alla borsa o alle scarpe preferite non è facile. Oppure avete un appuntamento, un colloquio di lavoro o un altro avvenimento importante al quale vorreste sfoggiare la vostra borsa e le vostre scarpe di pelle in perfetto stato, curate e belle lucide. In questo articolo vedremo come usare l'olio di oliva per lucidare la pelle di borse, scarpe e divani.
In commercio esistono diversi prodotti a tal scopo, magari qualcuno lo avete già provato. Ma a voi, come a me, non convincono le sostanze chimiche e volete risolvere anche questa questione al naturale. Magari non vi va semplicemente di respirare sostanze nocive, volete dare un contributo all'ambiente o semplicemente risparmiare.
L’olio di oliva, oltre a essere un valido alleato della salute in cucina e in cosmetica, offre infatti una soluzione semplice e salutare a questo problema. Se siete appassionati di questo olio, conoscete benissimo le sue incredibili proprietà, specialmente dell'olio EVO. Ma vediamo adesso come utilizzarlo per lucidare i nostri articoli in pelle.
Intanto mi preme sottolineare che questo procedimento si presta esclusivamente per lucidare scarpe e borse in pelle liscia e cuoio. Non è adatto invece per pelle scamosciata o verniciata. Osservate quindi attentamente come prima cosa di che pelle si tratta nel vostro caso.
Una volta che vi siete sincerati sull’idoneità del materiale, potete spolverare e spazzolare la pelle con delicatezza per eliminarne lo sporco e la polvere. Utilizzate una spazzola morbida, per non rischiare di graffiare la pelle. Potete trovarne qui su Amazon una di setole naturali.
Potete impiegare anche dell'olio di oliva scaduto o che è andato a male. Prima di smaltirlo, infatti, vi invito a considerare tutti gli usi alternativi, se siete amanti delle delle pratiche sostenibili.
Bene, adesso siete pronti per iniziare con la lucidatura vera e propria con l’olio di oliva! Assicuratevi di testare l'olio d'oliva su una piccola area nascosta dell'oggetto in pelle per verificare che non provochi macchie o alterazioni indesiderate. Inoltre, ricordate di utilizzare l'olio d'oliva con moderazione, applicando solo una piccola quantità e asciugando bene l'oggetto dopo l'applicazione.
Occorrente:
Procedimento:
Spremete il limone e filtratene il succo con l’aiuto di un colino (link Amazon) per evitare parti solide che rimarrebbero attaccate. Preparate un composto di olio di oliva e limone. Si consiglia di mescolare tre parti di olio di oliva e due di succo di limone filtrato. Potete usare semplicemente un cucchiaio da cucina e mescolare in un recipiente, ad esempio, tre cucchiai di olio e due di limone.
Prendete a questo punto un panno morbido, preferibilmente di cotone o comunque un tessuto morbido che non lasci residui, che altrimenti diventerebbero difficili da rimuovere. Vi sconsiglio, ad esempio, di utilizzare dischetti di cotone idrofilo! Imbevete il panno nel composto ottenuto e strofinate delicatamente la pelle.
Al termine, passate un panno asciutto per eliminate l’olio in eccesso. Vi renderete immediatamente conto che l'olio di oliva per lucidare la pelle è probabilmente la soluzione più semplice che abbiate mai provato.
L'olio agirà come un balsamo naturale, riparando le piccole imperfezioni e lasciando la pelle morbida e lucente.
Dovrete solo assicuratevi di asciugare bene la pelle dopo l'applicazione per evitare che si formino delle macchie. Vedrete la vostra amata borsa, le vostre scarpe preferite o il vostro divano riprendere lucentezza. E il tutto in modo semplice, rapido ed economico.
In più, optando per questa soluzione naturale e rinunciando all'impiego di agenti chimici, avrete donato un contributo alla salvaguardia dell'ambiente. Per quanto piccolo possa apparire un singolo gesto come questo, non bisogna dimenticare che è dalla loro somma che emerge uno stile di vita sostenibile.
L'olio d'oliva è un ingrediente versatile che non è solo un protagonista in cucina, ma ha anche una serie di usi alternativi sorprendenti. Se siete interessati ad altre alternative al naturale, vi propongo di leggere gli articoli Olio di oliva per lucidare i mobili e Olio di oliva per lucidare le foglie delle piante.
Abbiate cura di voi e dell'ambiente, al naturale!