Probabilmente vi sarà capitato di ammirare dei mobili lucidissimi a casa dei vostri amici e vi siete ritrovati a rimpiangere il vecchio splendore dei vostri. Quando li avete comprati erano belli lucidi e adesso purtroppo si sono per così dire spenti. Oppure avete comprato dei mobili antichi usati e senza grosse spese di restauro volete ravvivarne il colore lucidandoli con il fai da te. Siate sinceri, avevate già pensato all'olio di oliva per lucidare i mobili?
Magari, come nel mio caso, avete provato a usare qualche prodotto lucidante o delle cere e non vi è piaciuto respirarne il cattivo odore. Oltre a essere spiacevoli per l’olfatto queste sostanze sono infatti pericolose per la salute. Mi ricordo che dopo aver lucidato i mobili con uno di questi prodotti era necessario tenere per diverse ore porte e finestre aperte perché l’aria era praticamente irrespirabile!
La buona notizia è che potete rinunciare a questi spiacevoli “effetti collaterali” e ridonare ai vostri amati mobili uno splendore tutto al naturale.
Per fare questo vi occorre semplicemente dell’olio di oliva e due panni asciutti.
Impregnate un panno con un filo di olio di oliva e passatelo sul mobile come una normale cera. Sulle parti più bisognose di cura potete anche passare più volte senza preoccuparvi di ungere troppo. A operazione conclusa passate un panno asciutto per eliminare l’olio in eccesso. Ecco fatto! Noterete subito la differenza e la prossima volta che vostra suocera verrà a trovarvi potete mostrarle orgogliosi i vostri mobili “nuovi”. Nella mia esperienza anche piccoli graffi o segni di usura sono spariti o diventati comunque meno evidenti.
Come alternativa al semplice olio di oliva potete utilizzare una miscela di olio e aceto e aggiungere qualche goccia di olio essenziale (o semplicemente qualche goccia di limone) per ottenere una profumazione più interessante.
Un discorso a parte meritano invece i mobili di legno grezzo, ovvero quelli senza finitura lucida. In questo caso basta passare un panno con acqua e sapone di Marsiglia.
L'olio di oliva per lucidare i mobili è uno dei tanti trucchetti al naturale per risolvere grattacapi domestici. Un esempio è la pulizia degli scarichi, per cui vi rimando all'articolo Olio di oliva per eliminare i cattivi odori del lavandino, oppure la cura delle vostre piante, che trovate in Olio di oliva per lucidare le foglie delle piante.
Le alternative naturali come l'olio ci permettono di rispettare l'ambiente ma principalmente di salvaguardare la nostra salute. Per cui spero che i miei consigli siano bene accetti.
A questo punto non resta che augurarvi buona lucidatura.
Abbiate cura di voi e dell'ambiente, al naturale!