Se siete alla ricerca di una soluzione tutta al naturale per ridonare freschezza e vitalità al vostro viso questo articolo fa al caso vostro. L'olio di oliva per il viso è infatti un vero toccasana per combattere la pelle secca e i segni della stanchezza.
Con le sue proprietà nutrienti l'olio cura e abbellisce la pelle del vostro viso, senza gli odiosi effetti collaterali dei prodotti cosmetici diffusi. Fondamentalmente consiglio di abituarsi a usare l'olio di oliva puro come sostituto di creme idratanti e di struccanti. Io lo uso tutte le sere per struccarmi e, dopo aver lavato il viso, come crema idratante. Se riesco a trovare il tempo per regalarmi un massaggio al viso mentre lo applico, diventa un momento di beato relax. Assolutamente da provare!
Ma vediamo adesso come creare 6 preziose maschere fai-da-te a base di olio di oliva con l'aggiunta di altri ingredienti. Tutto ovviamente al naturale!
A seconda problema che volete risolvere, potete provare una delle seguenti maschere:
Se volete eliminare le occhiaie, questa maschera vi ridonerà uno guardo sereno e riposato.
Ingredienti:
Procedimento: Mescolate gli ingredienti e applicate il composto sulle occhiaie con un batuffolo di cotone struccante. Lasciate riposare per 5 minuti e sciacquate infine con acqua fresca. Ripetete ogni sera e dopo alcuni giorni noterete il cambiamento. Il vostro sguardo apparirà più fresco e luminoso.
I segni del tempo sul vostro viso hanno preso il sopravvento e volete prendervi cura di loro? Questa maschera vi aiuterà a levigare e nutrire la pelle per un aspetto più fresco e giovane.
Ingredienti:
Procedimento: Applicate il composto ottenuto su viso, collo e décolleté. Lasciate agire per 20 minuti e sciacquate infine con acqua fresca. I vostri lineamenti risulteranno addolciti e distesi.
Avete un appuntamento importante e volete ravvivare il vostro viso, oppure volete semplicemente coccolarvi? Questa maschera vi donerà uno sguardo fresco e rilassato.
Ingredienti:
Procedimento: Sbattete il tuorlo d’uovo e mescolatelo agli altri ingredienti. Applicate sul viso il composto così ottenuto e lasciate riposare per 15 minuti. Sciacquate infine con acqua fresca. Il vostro viso apparirà sorprendentemente riposato e luminoso.
Se volete semplicemente prendervi cura della vostra pelle e nutrirla per sottolinearne la sua naturale bellezza.
Ingredienti:
Procedimento: Preparate un infuso di camomilla a mescolatevi gli altri ingredienti. Se il composto risulta troppo liquido aggiungete ulteriormente dell’argilla fino a ottenere la consistenza ideale per la maschera. Applicate sul viso evitando il contorno occhi. Lasciate riposare per 15 minuti e sciacquate infine con acqua tiepida.
Lo Smog e il trucco ostruiscono i pori e spengono il vostro viso? Questa maschera vi aiuterà a purificare la vostra pelle e ridonarle splendore. Perché si sa, la bellezza passa in primo luogo dalla pulizia.
Ingredienti:
Procedimento: Mescolate gli ingredienti e ottenete un composto cremoso. Applicate la maschera così ottenuta sul viso evitando il contorno occhi. Lasciate agire fino a quando diventa secca. Rimuovetela con acqua tiepida, senza strofinare, e applicate infine alcune gocce di olio di oliva.
Viso stanco e colorito spento? Questa maschera vi aiuterà a eliminare i segni della stanchezza dal vostro volto e vi donerà un aspetto più riposato.
Ingredienti:
Procedimento: Riscaldate l'olio di oliva a bagnomaria. Imbevete quindi dei batuffoli struccanti e applicateli sul viso. Lasciate agire per 15-20 minuti e sciacquate con sola acqua tiepida. Massaggiate infine il viso con l’olio rimasto. La combinazione di olio tiepido e massaggio vi regalerà un momento di intenso relax. Il vostro viso apparirà più riposato.
Come vedete, l'olio di oliva per il viso è un'interessante alternativa ai diffusi prodotti cosmetici in commercio. Penso ai soggetti allergici e a chi, come me, vuole prendersi cura del proprio viso al naturale e nel pieno rispetto dell'ambiente. L'olio di oliva è in grado di alleviare e correggere diversi problemi e inestetismi, oltre che per il viso, anche per la pelle del corpo e i capelli. Per approfondire vi invito a leggere gli articoli Olio di oliva per la pelle e Olio di oliva per i capelli.
Tengo sempre a precisare che è decisiva la scelta dell'olio, meglio che si tratti di Olio EVO. Suggerisco dunque, ove possibile, di acquistare l'olio di oliva direttamente dal produttore o in un frantoio e curarsi che questo abbia lunga vita, attraverso il suo filtraggio e una corretta conservazione.
Un buon olio sarò un valido alleato della vostra salute, in cucina e in cosmetica.
Abbiate cura di voi, al naturale!