Spesso stress, smog e uno stile di vita frenetico possono riflettersi sui capelli, privandoli di lucentezza e facendoli apparire secchi. Ma anche dopo una vacanza al mare, o semplicemente al termine della stagione estiva, l'effetto del sole sui capelli è molto simile. L’olio di oliva per i capelli secchi può diventare un valido alleato per ridonare lucentezza e vitalità alla vostra chioma.
Vi propongo in questo articolo un’ottima maschera rigenerante a base di olio di oliva e oli essenziali.
Ingredienti:
Procedimento:
Mettete insieme gli ingredienti e intiepidite il composto ottenuto in un pentolino o nel microonde. Applicate sui capelli e concedetevi un bel massaggio, insistendo soprattutto sulle punte. Al termine, pettinate i capelli e avvolgeteli in foglio di alluminio o pellicola. In alternativa potete utilizzare una cuffia da doccia in plastica usa e getta. In tutti i casi l’importante è mantenere i capelli umidi. Lasciate in posa per 30 minuti. Infine risciacquate e lavate i capelli. La vostra chioma sarà sorprendentemente lucida, morbida e facile da pettinare.
Questo effetto rivitalizzante dell'olio di oliva per capelli secchi e sfibrati è dovuto fondamentalmente alle vitamine e agli acidi oleici in esso presenti. In primo luogo ricordiamo la vitamina A, importantissima fonte di nutrimento per i tutti i tessuti connettivi di pelle e capelli ma anche la vitamina E e la vitamina K, che insieme rafforzano il cuoio capelluto. Per approfondire potete leggere l'articolo sulle Proprietà dell'olio di oliva.
Oltre alla maschera per capelli secchi qui presentata si possono creare con l'olio di oliva tanti altri impacchi per i diversi tipi di problemi ai capelli. Per saperne di più vi rimando all’articolo Olio di oliva per capelli.