Olio di mandorle dolci contro rughe, irritazioni e smagliature
16 Ottobre 2022
3 minuti
Se avete deciso di rinunciare a prodotti cosmetici commerciali a favore di oli naturali, l’olio di mandorle dolci non può di certo mancare nella vostra collezione.
Questo è infatti famoso per le sue proprietà emollienti, nutrienti, elasticizzanti e lenitive. Un vero toccasana contro rughe, irritazioni della pelle e persino le fastidiose smagliature.
Come prima cosa è bene chiarire che quando parliamo di olio di mandorle ci riferiamo in particolare a quello ricavato dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci e vi consiglio di ricercare questa dicitura sull’etichetta. Questo perché la spremitura a freddo lascia inalterate tutte le caratteristiche originali della mandorla e di conseguenza offre maggiori benefici.
L'olio di mandorle dolci è uno degli oli vegetali più utilizzati come vettore, ovvero per diluire al suo interno le gocce di oli essenziali prima di fare massaggi aromaterapici o terapeutici. Insieme all'olio di cocco, questo è infatti il più usato come base in moltissime miscele pronte di oli.
Olio di mandorle dolci: quali sono i principi attivi
Questo olio vegetale contiene:
acidi grassi
vitamine (soprattutto B ed E)
proteine
sali minerali (zinco, ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio)
Proprietà dell’olio di mandorle
Grazie ai principi attivi di cui si compone, l’olio di mandorle è dotato delle seguenti proprietà:
idratante ed emolliente: certamente le due caratteristiche che fanno apprezzare maggiormente questo prodotto naturale. Usato sulla pelle è in grado di idratarla, lenendo anche piccole infiammazioni. Protegge inoltre anche la pelle delicata dei più piccoli.
dilata i pori e pulisce a fondo: è in grado di dilatare i pori e agire pulendo a fondo (ecco perché c’è chi lo utilizza come struccante)
anti-ossidante: questo olio è dotato di potere antiossidante e si può utilizzare dunque per prevenire la comparsa di rughe ma anche per trattarle.
rigenerante: l’olio di mandorle può aiutare a curare la pelle e migliorare o prevenire la comparsa di inestetismi come le smagliature.
lassativo: l’olio di mandorle dolci per uso alimentare favorisce il corretto lavoro dell’intestino e agisce da leggero lassativo.
Olio di mandorle dolci: usi e applicazioni
L’olio di mandorle dolci è un prodotto naturale adatto a di tutti i tipi di pelle, anche di quella dei neonati, degli anziani e dei soggetti allergici. Si può applicare sulla pelle di corpo e viso, sui capelli ed è ottimo anche per le labbra.
Ecco gli usi principali che se ne possono fare:
1. Pelle di corpo e viso
Dopo il bagno: l’olio si presta come sostituto di creme idratanti. Potete applicarlo con un leggero massaggio in tutto il corpo dopo la doccia. La pelle sarà immediatamente idratata e ammorbidita.
Pelle secca: Se evete la pelle secca potete massaggiarla con delle gocce di olio di mandorle. Gli acidi grassi di cui questo olio è ricco fanno sì che idrati a fondo anche le pelli più aride e secche.
Smagliature: Per prevenire le fastidiose e antiestetiche smagliature in gravidanza, potete applicare dell'olio di mandorle sulle parti interessate. Importante è ripetere il trattamento regolarmente, meglio se ogni giorno. Questo tipo di trattamento è ideale anche durante le diete dimagranti, per prevenire il rilassamento cutaneo.
Neonati. Per lenire le irritazioni da pannolino potete applicare delle gocce di olio di mandorla con un batuffolo di cotone.
Bambini. L'olio di mandorla svolge un'ottima azione lenitiva contro le irritazioni provocate da morbillo, eczemi e varicella. Offrirà immediatamente sollievo.
Struccante / Pulizia del viso. Potete utilizzare l’olio come sostituto di prodotti struccanti, in quanto grasso si lega al make up trascinandolo via. Ottimo anche per una pulizia del viso perché dilata i pori e favorisce una detersione della pelle in profondità.
Srub per il viso. Potete miscelare un cucchiaio di olio e un cucchiaino di zucchero per ottenere un efficace scrub per il viso. Un'applicazione a settimana vi donerà lucentezza e un viso più rilassato.
Post ceretta. Per rimuovere i residui di cera potete passare un batuffolo di cotone imbevuto di olio. Avrete anche l’effetto di lenire eventuali irritazioni.
2. Capelli
L’olio di mandorle dolci è utile nel trattamento dei capelli molto secchi, crespi o sfibrati dal sole. Applicatelo sui capelli inumiditi prima dello shampoo – se avete i capelli molto grassi limitatevi alle punte – e lasciatelo agire per 30 minuti. Noterete già durante l'asciugatura che i vostri capelli sono notevolmente più morbidi.
3. Labbra
Se avete le labbra screpolate e che si spaccano, potete applicare delle gocce di olio come alternativa naturale al burrocacao. Avvertirete immediatamente sollievo e le vostre labbra rimaranno morbide a lungo.
4. Unghie
Per ammorbidire le cuticole e far crescere le unghie sane e forti potete trattarle con dell'olio di mandorle, anche mescolato ad altri oli, come ad esempio l’olio di ricino. Potete, ad esempio, concedervi un massaggio alle mani prima di andare a dormire una volta a settimana. Anche la pelle delle mani godrà dei benefici di questo incredibile olio.
Mi chiamo Linda e sono un'appassionata di rimedi naturali. Dal desiderio di condividere questa mia passione è nato questo Blog, inteso come un "ricettario" di rimedi alternativi per ritrovare il benessere del corpo e della mente.