Neonato dorme troppo: quando preoccuparsi

25 Novembre 2022
4 minuti

Tra le tante domande che si pongono i neogenitori c'è sempre "il mio neonato dorme troppo?". Un vero classico. Scopriamo quando è opportuno preoccuparsi e quando, invece, possiamo dormire sogni tranquilli insieme a loro.

Come capire se il neonato dorme troppo

Intanto mi preme precisare che, come per noi adulti, le abitudini di sonno dei neonati variano molto. Bisogna tenere anche a mente che in fattori che incidono sul sonno sono talmente tanti che un articolo non basta. Possiamo almeno però provare a fare un po' di chiarezza sull'argomento.

Sono mamma di due bambini. Sin dalla nascita hanno mostrato dei comportamenti di dormita totalmente differenti. Il primo non ha dormito per circa 6 mesi per più di due ore di fila e di notte si svegliava in continuazione. La seconda ha dormito beatamente sin dalla prima notte della sua giovane vita.

Fatta questa premessa, quando osservo le tabelle indicative delle ore di sonno, mi viene da chiedermi: ma in riferimento a cosa?!? Chi ha stabilito cosa è normale e cosa non lo è? Fate mente locale sulle VOSTRE abitudini: vi sarà di certo capitato di avere notti brevi e sentirvi comunque al massimo delle vostre forze o, al contrario, dormire per 8 ore di fila e sentirvi comunque uno straccio. "Ci sono diversi fattori" direte voi. Bene, penso che anche questo valga per i nostri piccini.

Più che contare le ore di sonno, mi concentrerei sullo stato di benessere del neonato e sulle cause che eventualmente possono disturbarne il sonno, allungandolo in modo smodato o interrompendolo in continuazione. Come sempre, vi invito a chiedere un parere medico ma affidatevi anche al vostro "istinto materno", che non fallisce mai.

Quanto dormono i bambini in media?

Specialmente se siete alle prese con il vostro primo figlio e l'ansia sta prendendo il sopravvento perché avete mille domande e siete ancora stanchi dalla gravidanza, posso assicurarvi che è tutto più che normale.

Sarà quindi utile capire che i bambini dormono mediamente molto di più di noi adulti. Per darvi un parametro, secondo uno studio della Sleep Foundation, i neonati hanno bisogno di circa 14-15 ore di sonno, mentre i bambini fino ai 6 anni di 11-12 ore. Questo considerando la somma del sonno notturno e dei sonnellini durante il giorno.

Anche questi possono variare notevolmente. Ci sono neonati che fanno uno o due sonnellini di più ore e altri che fanno molti sonnellini da 20-30 minuti. Quello che mi chiederei è sempre se ci sono dei fattori che vanno a interrompere il sonno oppure al neonato basta così. Penso che sia sempre utile ricorrere a un parere medico, ma una mamma e un papà sono mediamente in grado di riconoscere se il proprio bebè stia bene o meno.

Fattori di influenza sul sonno dei neonati

I fattori tipici che interrompono il sonno dei neonati o lo rendono irrequieto sono:

  • coliche
  • paura
  • fame
  • rumori

Dunque nulla di particolarmente preoccupante o difficile da gestire. Per le coliche, suggerisco, ad esempio, di provare con un bel massaggio in senso orario intorno all'ombelico con un paio di gocce di olio di oliva. Questo favorisce il transito dell'aria nell'intestino e allevierà il vostro bebè, oltre a voi naturalmente.

Se il vostro neonato dorme troppo, forse non sussistono semplicemente le suddette cause di interruzione del sonno e dorme beatamente. Bene, in questo caso godetevi il tempo per voi. I neogenitori lo sanno benissimo, questi momenti di calma sono rari quanto preziosi e vanno perciò goduti.

Ma allora quando proccuparsi se il neonato dorme troppo?

Quando preoccuparsi se il neonato dorme troppo

In generale, è bene preoccuparsi quando si nota che il bambino non sta bene. Se il vostro neonato mangia regolarmente, questo è già un ottimo segnale che sta bene.

Alcuni bambini hanno bisogno di essere svegliati per mangiare, anche questo non è tragico! Soprattutto nelle prime settimane di vita questo può accadere, in quanto i neonati non hanno ancora sviluppato un adeguato ritmo di sonno/veglia.

Di solito, si consiglia nel caso di neonati sottopeso, di svegliarli almeno ogni 3 ore per la poppata. Questo per garantire il nutrimento necessario per farli crescere, che viene stimato orientativamente a 8 poppate al giorno. Diciamo che questo è il caso dei prematuri, spesso sottopeso e ancora un po' deboli.

Se, invece, il vostro neonato è in regola con il peso e dimostra un buono stato di salute, non avete ragione di preoccuparvi se questo dorme più di tre ore consecutivamente, saltando le poppate. Approfittatene piuttosto anche voi, per gustarvi un sonno più lungo!

Ricapitolando, dunque, il comportamento sonno/veglia dei neonati è variabile e personale, come per noi adulti. Sicuramente per i neogenitori è preoccupante vedere che il proprio neonato dorme troppo ma se non ci sono problemi di salute in gioco, potete stare tranquilli.

Cercate piuttosti di rilassarvi, chiedete tranquillamente parere al pediatra e parlatene con altri neogenitori. Vi sàra di aiuto per alleviare le vostre paure e in generale, come consiglio personale, cercate di godervi questa fase stancante ma preziosa in cui potete tenere il vostro neonato tra le braccia mentre questo "dorme troppo".

Lasciate fare alla natura, questa sa sempre cosa fa.

Abbiate cura di voi, al naturale! 💖

Linda

Potrebbe interessarti anche:

About me
Mi chiamo Linda e sono un'appassionata di rimedi naturali. Dal desiderio di condividere questa mia passione è nato questo Blog, inteso come un "ricettario" di rimedi alternativi per ritrovare il benessere del corpo e della mente. 
© Copyright 2022 Nativoli
magnifiercrosschevron-right