Quello di lavanda è l’olio essenziale più usato al mondo. Se vi state affacciando a uno stile di vita al naturale e volete provare gli oli essenziali, la lavanda è quindi un ottimo punto di partenza per iniziare a sperimentare.
I suoi molteplici benefici, sia per i corpo che per la casa, lo rendono utile e salutare in diverse situazioni.
Potete godere in particolare di 7 benefici di questo magnifico olio:
L’olio essenziale di lavanda agisce sul sistema nervoso centrale come un sedativo, induce il rilassamento e allevia la tensione. È perfetto per aiutare a prendere sonno e combattere l’insonnia. Ma anche se siete in ansia, nervosi, agitati o avete mal di testa, potete impiegarlo come calmante naturale. Se soffrite di insonnia, potete inalarlo, diffondendolo per esempio nella stanza da letto o versando un paio di gocce sul cuscino, oppure potete concedervi un bagno caldo prima di andare a dormire e versare qualche goccia nella vasca. In alternativa potete applicare qualche goccia sulle tempie o dietro le orecchie. Questa operazione potete anche ripeterla più volte durante il giorno per combattere tensione e stati ansiosi.
L’olio di lavanda è un ottimo rimedio naturale in caso di ustioni e ferite, anche per i bambini. Potete applicarlo sulla pelle anche in caso di eritemi solari, reazioni in seguito a contatto con meduse e punture di insetti. Accelera la guarigione e dona sollievo immediato contro bruciore e prurito.
Se avete influenza, tosse, raffreddore e sinusite, potete impiegare l’olio essenziale di lavanda come un antibiotico naturale. A ciò si aggiungerà l’effetto, come detto prima, di farvi calmare il mal di testa, che molto probabilmente avrete in questi casi.
In caso di cistite, potete sfruttare le proprietà antisettiche naturali dell’olio di lavanda e aggiungerlo al vostro detergente intimo.
Se avete dolori o spasmi addominali, per esempio i classici dolori mestruali, potete impiegare l’olio di lavanda come antispasmodico e rilassante.
Se dopo aver fatto sport avete dolori muscolari, potete concedervi un massaggio con dell’olio essenziale di lavanda diluito in olio di oliva o di mandorla. Vi donerà immediatamente sollievo e scioglierà la tensione. Anche in caso di cellulite, un massaggio con dell’olio di lavanda aiuterà a combattere i ristagni linfatici e vi donerà una sensazione di leggerezza.
Se il vostro/la vostra bambino/a soffre di irrequietezza, è irritabile, ha le coliche o è raffreddato, l’olio di lavanda li aiuterà ad alleviare lo stato di agitazione. Potete offrire un massaggio sulla nuca o sul petto con qualche goccia di olio di lavanda diluito in olio di oliva o mandorla. Alternativamente potete versarne qualche goccia sul cuscino o negli umidificatori dei vostri termosifoni.
L’olio di lavanda è abbastanza delicato da essere applicato direttamente sulla pelle. Il modo migliore per un uso diretto è solitamente quello di miscelarlo con un olio che faccia da base. Il classico è l’olio di oliva o l’olio di mandorle. Potete prepararne una boccetta da tenere sempre a portata di mano, così da non dover ripetere l’operazione a ogni applicazione.
In alternativa, l’olio di lavanda è adatto per essere inalato. Un esempio classico è quello di aggiungerlo agli umidificatori dei termosifoni per diffonderne il gradevole aroma per casa. Nello specifico è adatto in camera da letto per aiutare a indurre il sonno. Per lo stesso scopo se ne possono versare alcune gocce sul cuscino.
Infine, potete aggiungere delle gocce di olio di lavanda al vostro bagno caldo per poter godere di tutti i benefici di cui in precedenza. Se fatto la sera, prima di andare a dormire, un bagno alla lavanda vi aiuterà a dormire sereni, sciogliere la tensione, alleviare eventuali dolori e mal di testa.
Come potete facilmente valutare, l’olio essenziale di lavanda è un ottimo rimedio naturale da tenere in casa e un ottimo punto di partenza per rinunciare ad alcuni prodotti “artificiali” e iniziare a vivere più al naturale!