Quando acquistiamo un olio EVO - Extra Vergine di Oliva - al supermercato siamo chiamati a scegliere tra diverse marche e a volte prezzi da capogiro. Magari siamo anche disposti a spendere di più in cambio di un olio di qualità, ma come possiamo essere certi di acquistare veramente un extra vergine? Dobbiamo praticamente affidarci a quanto riportato dalle etichette, ma teniamo ben presente che anche queste possono essere contraffatte. Per questo motivo è nato il kit olio EVO, per imparare a conoscere il vero extra vergine e smascherare i contraffatti.
Il kit è stato creato da Assoproli, l’organizzazione dei produttori di olio di oliva, in collaborazione con Acu, Associazione Consumatori Utenti. Esso è composto da un pacchetto contenente dei campioni di olio e un videocorso accessibile attraverso un QR code presente sullo stesso. Il set di campioni è formato da quattro bottigliette, di cui un EVO e tre oli, ognuno dei quali presenta un diverso difetto organolettico evidente. Nel videocorso si guida alla degustazione e vengono spiegati i diversi difetti.
Il kit è disponibile in tutti i frantoi di Assoproli oltre che sul portale dell’associazione dei produttori.
L’idea alla base della creazione del kit è quella di favorire la conoscenza delle caratteristiche organolettiche del vero extra vergine, in modo da saperlo riconoscere anche al di là dell’etichetta contraffatta. Oggi purtroppo l’olio extravergine d’oliva, insieme al vino, è il prodotto più soggetto a frodi e contraffazioni. Secondo le stime di Assoproli, il mercato dell’EVO contraffatto genera ai produttori onesti un danno di circa 200 milioni di euro annui.
Dal momento in cui è facile contraffare un’etichetta, diventa sempre più importante educare i consumatori a riconoscere un vero EVO e identificare i principali difetti che caratterizzano i falsi. La diffusione di questa conoscenza è utile a tutta la filiera produttiva, per proteggere i produttori seri che puntano alla qualità e difendere i consumatori dai raggiri.
Per saperne di più sull'olio EVO vi rimando all'articolo Olio EVO significato.