A chi non è mai capitato di sporcarsi di olio? Sarà successo almeno una volta a tutti, soprattutto mangiando, di vedere rovinati i pantaloni o la maglia da una fastidiosa macchia di olio. E il fastidio aumenta, specialmente se siamo al ristorante in compagnia di altri ospiti. Anche a questo però c’è rimedio: vediamo insieme come togliere le macchie di olio, con dei metodi naturali, tanto semplici quanto efficaci!
Le macchie di olio sono tra le più difficili da eliminare perché penetrano immediatamente nel tessuto. Spesso un semplice lavaggio in lavatrice non basta per eliminarle, ma questi trucchetti vi ne faciliteranno la rimozione.
Un prodotto da applicare immediatamente è il borotalco. Questo va applicato direttamente sulla macchia di olio e lasciato agire per almeno un’ora. In questo modo la polvere assorbirà l’unto e si potrà rimediare al danno. Eliminate il borotalco semplicemente sbattendo il tessuto.
Se siete alle prese con un tessuto delicato come velluto o camoscio, potete utilizzare il sale. Basta spargere un po’ di sale direttamente sulla macchia e lasciarlo agire per almeno tre ore. Con una spazzola o uno spazzolino potrete togliere poi il sale nella direzione opposta del pelo e viceversa. Infine, dovrete sciacquare il capo d’abbigliamento con acqua tiepida e procedere al normale lavaggio.
Se sale e bicarbonato non funzionano, prima di inserire in lavatrice il vostro capo, strofinate sulla macchia del tradizionale sapone di Marsiglia. Alternativamente potete versarvi una piccola quantità di detersivo per i piatti. Lasciate agire per circa dieci minuti, poi azionate il lavaggio. Ricordatevi di aggiungere un po’ di aceto al lavaggio, questo toglierà le macchie più ostinate.