Il compleanno del nostro partner, il matrimonio della nostra migliore amica, Natale e Capodanno. Sono soltanto alcuni esempi delle classifiche situazioni in cui siamo chiamati a scrivere un biglietto di auguri. Abbiamo acquistato una bellissima cartolina, la metà del lavoro è stata compiuta!
Poi sguinzagliamo la nostra penna preferita e fissiamo la cartolina alla ricerca di ispirazione. E improvvisamente il vuoto, nella nostra mente solo frasi fatte sconnesse. Un ammasso di parole che le circostanze richiedono e una grande voglia di terminare l'arduo compito il più presto possibile.
Vi ritrovate in questa situazione? Magari prendete di mira la prima persona che vi si aggira intorno e ponete la domanda "come si scrive un biglietto di auguri"? Nel vostro sguardo il vuoto, in quello del malcapitato un enorme punto interrogativo.
Bene, il primo passo che vi suggerisco di compiere è quello di sgombrare la vostra mente dalle classifiche frasi fatte. Quelle che, se specialmente non accompagnate da nessun contenuto personalizzato, atterreranno dopo qualche minuto dalla lettura nel cestino della spazzatura. Non vorreste mica che la vostra bellissima cartolina faccia questa fine!
Dimenticate tutto e pensate al destinatario del vostro messaggio. Provate a richiamare alla memoria i vostri ricordi più cari, le esperienze comuni, le avventure condivise. Ascoltate in cuor vostro i sentimenti che provate per quella persona e ciò che le augurate con tutta sincerità. E iniziate a scaldare la penna!
Una volta che vi siete sintonizzati sul vostro legame, sui vostri sentimenti e ricordi vi verrà spontaneo pensare a degli auguri autentici quanto sinceri. Pensate al momento che la persona sta vivendo e a cosa può farle piacere: ritrovare la serenità, realizzare un sogno o essere orgogliosi per un traguardo da poco raggiunto.
Immaginate di avere la persona di fronte a voi e di esprimere a parole vostre l'augurio che volete rivolgere. Scegliete le parole del vostro cuore, quelle che sentite veramente. Immaginare di parlare con il destinatario vi aiuterà a scegliere il tono. Se più serio o ironico. Quello che vi fa sentire più a vostro agio e sia più consono col vostro tipo di legame.
Spesso ho commesso l'errore di rimandare la scrittura del messaggio di auguri all'ultimo istante. Tutti pronti per recarci all'evento in questione e magari anche in ritardo, il regalo impacchettato e la cartolina ancora sigillata nella bustina trasparente. Niente di più sbagliato! Confesso di aver scritto a volte in macchina (non ero alla guida!). Tutto quello che si raggiunge in questi casi è un messaggio standard, senza personalità e soprattutto senza speranza di suscitare interesse.
Proviamo invece a considerare la cartolina come parte importante del nostro regalo e prendiamoci tempo per scriverla. Scegliete un momento di calma e se possibile di solitudine per raccogliere i vostri pensieri e concentrarvi sulle vostre emozioni.
Possiamo personalizzare la nostra cartolina di auguri, per esempio con delle foto.
Di recente ne ho creata una per il compleanno di una mia carissima amica. Ho stampato delle foto che ritraggono alcuni dei momenti felici vissuti insieme. Avevo intenzione di allegarle a una cartolina acquistata. Poi però ho deciso di investire un po' più di tempo per offrirle un pensiero creativo. Così ho costruito una cartolina. Del cartoncino colorato, degli acquerelli e il prezioso aiuto del mio bambino di due anni. Insieme abbiamo dipinto creando un'originale immagine di copertina, poi abbiamo ritagliato le foto e le abbiamo incollate. Guardare le foto di lei che tiene in braccio i miei bambini o del nostro ultimo capodanno distrutti dai piccolini ma felici mi ha ulteriormente aiutata a trovare le parole giuste per un sincero augurio personalizzato.
Beh, la frase fatta "buon compleanno" non è mancata! 😉 Dei simpatici pennarelli glitterati hanno coronato il tutto.
Abbiate cura di voi, al naturale!
Fantastico ora mi sembra più facile scrivere un biglietto di auguri : fallo con il 💖