Cornici o oggetti decorativi in argento sono un orgoglio da sfoggiare in casa. All’inizio sono lucidissimi ed è una gioia osservarli, col passare del tempo invece la lucentezza lascia il posto ad un aspetto molto meno gradevole. Il colore si scurisce, la brillantezza rimane un lontano e vago ricordo.
Vediamo allora come pulire l’argento con il bicarbonato!
Tutto ciò di cui avrete bisogno è:
Occorrente:
Procedimento:
Il bicarbonato ha un leggero potere abrasivo, che vi consente di eliminare la sottile patina che si è formata sulla vostra amata argenteria.
Con buona probabilità lo avete già in casa, per cui potete immediatamente iniziare a pulire la vostra argenteria senza dover correre a comprare nulla. Avrete l’incredibile vantaggio di non spendere nulla e usare un prodotto che in alcun modo possa compromettere la vostra salute.
Se siete soggetti allergici, avete una pelle sensibile o avete dei bambini piccoli in casa, avrete un motivo in più per usare il bicarbonato piuttosto che i lucidanti in commercio.
In commercio esiste una grande varietà di prodotti lucidanti, alcuni dal potere veramente straordinario. Probabilmente ne avete già provato alcuni e magari ne siete anche soddisfatti. Come me, però, avete deciso di vivere nel modo più naturale possibile e dedicarvi a un minimalismo che coinvolge anche la pulizia della casa.
Considerate tutta la gamma di detergenti, sgrassanti e lucidanti che trovate in un normale negozio di detersivi. Si ha l’impressione che per pulire casa ne abbiamo bisogno a dozzine. Uno per ogni angolo, tipo di superficie e periodo dell’anno. Ma è veramente necessario tutto ciò? Pensate al denaro speso, alle sostanze nocive che avete inalato finora e continuare a inalare ogni giorno. Ancor di più, pensate alle tonnellate di imballaggi di plastica che letteralmente infestano il nostro pianeta.
In passato si usavano esclusivamente prodotti naturali, sono convinta che in molte occasioni possiamo riprendere questa abitudine.
L’utilizzo del bicarbonato come detergente e deodorante risale a tempi molto antichi. Pensate che già gli antichi Egizi ne facevano largamente uso. Il suo impiego sta tornando lentamente di moda, probabilmente perché prendiamo sempre più coscienza degli effetti dannosi di alcune componenti di molti prodotti per l’igiene in commercio.
Potete creare il vostro deodorante naturale per ascelle o effettuare occasionalmente uno sbiancamento denti al bicarbonato. Tutto zero-waste, tutto assolutamente biologico!
Vi invito a informarvi su questo splendido dono della natura. Personalmente, ho trovato molto interessante il libro “Bicarbonato tuttofare” di Ippolita Douglas Scotti (link Amazon).
A questo punto non mi resta che augurarvi buona lucidatura e buona lettura.
Abbiate cura di voi, al naturale!