Come pulire la lavatrice con aceto e bicarbonato

5 Giugno 2023
3 minuti

La vostra lavatrice emana un odore sgradevole? O addirittura la biancheria appena pulita non è proprio della profumazione che vi sareste aspettati? Bene, è arrivato il momento di prendervi cura della vostra lavatrice. Se siete degli amanti delle soluzioni al naturale, vediamo come pulire la lavatrice con aceto e bicarbonato!

Calcare e muffa: i nemici numero uno della lavatrice

In molte zone l’acqua ha un elevato contenuto di calcare, il quale può con l’andare del tempo danneggiare le tubature e il cestello di metallo della vostra lavatrice. In più, la persistente umidità crea un clima favorevole alla formazione di muffa. Ed ecco che il vostro elettrodomestico è letteralmente in pericolo. Sorge il problema dei cattivi odori, sia nell’ambiente che sui capi appena lavati, e se non si agisce in tempo, bisogna ricorrere a costosi interventi di un tecnico o addirittura alla sostituzione.

Tutto molto vero purtroppo, ma anche possibile da prevenire attraverso una corretta e regolare manutenzione. Ancora meglio se questo avviene in modo ecologico ed economico

Occorrente e procedimento per pulire la lavatrice con aceto e bicarbonato

Questo metodo vi stupirà per la sua semplicità. Avrete infatti bisogno di pochi ingredienti, che normalmente sono già presenti in tutte le dispense.

Occorrente:

  • Bicarbonato, 2 cucchiai
  • Aceto, 2 cucchiai
  • Sale grosso, 2 cucchiai

Procedimento:

Mettete nella vaschetta per il detersivo 2 cucchiai di bicarbonato, due cucchiai di sale e solamente qualche goccia di aceto. Reagendo con gli altri ingredienti, infatti, l’aceto sviluppa una schiuma che rischia di fuoriuscire. Versate il resto dell’aceto nella vaschetta per l’ammorbidente.

Fate un lavaggio a vuoto a 60 gradi. Al termine, la vostra lavatrice sarà pulita e profumata. I cattivi odori saranno spariti come per magia e i residui di calcare saranno scomparsi. Semplice, no?!?

Prodotti in commercio per pulire la lavatrice

In commercio esiste una grande varietà di prodotti scrostanti, alcuni dal potere veramente straordinario contro il calcare e i cattivi odori. Probabilmente ne avete già provato alcuni e magari ne siete anche soddisfatti. Come me, però, avete deciso di vivere nel modo più naturale possibile e dedicarvi a un minimalismo che coinvolge anche la pulizia della casa.

Considerate tutta la gamma di detergenti, sgrassanti e lucidanti che trovate in un normale negozio di detersivi. Si ha l’impressione che per pulire casa ne abbiamo bisogno a dozzine. Ma sono veramente necessari? Pensate al denaro speso, alle sostanze nocive che inalate di continuo. Pensate anche a tutta la plastica prodotta con gli imballaggi.

In passato si usavano esclusivamente prodotti naturali per la pulizia della casa e per l'igiene personale. Pochi ingredienti come olio di oliva, lavanda, cocco, bicarbonato bastavano per risolvere una miriade di situazioni. Sono convinta che in molte occasioni possiamo riprendere questa abitudine e riscoprire con successo i vecchi rimedi della nonna.

Effetto del bicarbonato nella pulizia della lavatrice

Il bicarbonato è una sostanza altamente alcalina, ovvero a pH elevato. Da alcalinizzante, addolcisce l’acqua, permettendo di disincrostare le tubature e gli scarichi, e crea un ambiente sfavorevole alla proliferazione dei batteri.

Inoltre, è in grado di neutralizzare gli acidi, responsabili dei cattivi odori.

Abbinato a un prodotto acido naturale, come l’aceto crea un’immediata effervescenza che facilita molte operazioni quotidiane di pulizia della casa, come pulire i tappeti o lucidare l’argento. È adatto, in generale, come detergente universale per tutte le superfici. Il suo blando potere abrasivo permette di lucidare, scrostare ed eliminare le macchie.

L'enorme vantaggio del bicarbonato è che si tratta di una prodotto naturale, facilmente reperibile e a basso costo. Le sue proprietà lo rendono estremamente versatile anche nell’igiene personale, per sbiancare i denti, lenire il mal di denti o creare deodoranti naturali, giusto per citare degli esempi.

Vi invito a leggere il libro “Bicarbonato tuttofare” di Ippolita Douglas Scotti (link Amazon) per farvi sorprendere dagli innumerevoli impieghi di questo splendido prodotto della natura.

Abbiate cura di voi, al naturale! 💖

Potrebbe interessarti anche:

About me
Mi chiamo Linda e sono un'appassionata di rimedi naturali. Dal desiderio di condividere questa mia passione è nato questo Blog, inteso come un "ricettario" di rimedi alternativi per ritrovare il benessere del corpo e della mente. 
© Copyright 2022 Nativoli
magnifiercrosschevron-right