Se siete amanti di tappeti, li apprezzate e li odiate contemporaneamente. Certamente questi rappresentano un elegante elemento di arredo, ma la loro pulizia non è di certo sempre facile. Prima di portarli in lavanderia e pagare profumatamente, provate a pulire i tappeti con il bicarbonato.
Non sempre è possibile lavare i tappeti in casa. Alcuni non tollerano l’acqua e vanno lavati a secco, altri potrebbero, ma per la loro grandezza non entrano in lavatrice. Personalmente ho risolto questo problema acquistando tappeti sottili e dal materiale che consente un normale lavaggio in lavatrice. E ho pochi tappeti, ma quando mi trovo in ambienti arricchiti da questi, ne sono sempre affascinata.
Se la lavatrice non è un’opzione, allora provate un lavaggio a secco con bicarbonato. Non dovrete portare ogni volta il vostro amato tappeto in lavanderia e risparmierete denaro e tempo. In più non dovrete inalare sostanze tossiche di detergenti chimici e avrete fatto anche un favore all’ambiente attraverso l’uso di questo meraviglioso dono ecologico della natura!
Se il materiale e la grandezza consentono un lavaggio in lavatrice, vi consiglio di unire al detersivo un cucchiaio di bicarbonato, versandolo insieme a questo nell’apposita vaschetta. Alternativamente potete impiegare il bicarbonato come ammorbidente e aggiungere, opzionalmente, alcune gocce di un olio essenziale per dare una nota gradevole all’olfatto. Il bicarbonato aiuterà a neutralizzare i cattivi odori, per esempio di polvere.
Occorrente:
Procedimento:
A differenza dei prodotti in commercio per pulire i tappeti, il bicarbonato è inodore. Se avete comunque voglia di una nota di profumo sul vostro tappeto, non disperate. Ultimato il procedimento di pulizia, potete versare delle gocce di un olio essenziale. Il vantaggio è quello di poter scegliere la propria fragranza preferita e non dovervi accontentare delle profumazioni a disposizione tra i detergenti in commercio.
Utilizzando gli oli essenziali, avrete una doppia funzione: Il vostro tappeto avrà la nota profumata che voi desiderata e farà contemporaneamente da diffusore. Tutta la stanza profumerà e vi darà una sensazione di fresco e pulito.
Personalmente utilizzo volentieri l'olio essenziale di lavanda, che ha un effetto rilassante e favorisce uno stato di benessere.
Se siete amanti dei rimedi al naturale, il bicarbonato di sodio non mancherà di certo nella vostra dispensa. Esso è infatti uno degli ingredienti più versatili in tema di soluzioni ecologiche nella cura della persona e nella pulizia degli ambienti.
Il bicarbonato è una sostanza alcalina, ovvero a pH basico, e crea dunque un ambiente non favorevole al proliferarsi dei batteri. Il suo leggero potere abrasivo lo rende adatto a numerosi impieghi come dentifricio naturale, lucidante per l’argenteria e in generale per pulire e scrostare le superfici. La sua proprietà alcalinizzante ne fa un ottimo mezzo naturale per pulire la lavatrice e altri elettrodomestici.
L'enorme vantaggio del bicarbonato è che si tratta di una prodotto naturale, facilmente reperibile e a bassissimo costo.
Vi invito a leggere il libro “Bicarbonato tuttofare” di Ippolita Douglas Scotti (link Amazon) per farvi sorprendere dagli innumerevoli impieghi di questo splendido prodotto della natura.
Abbiate cura di voi, al naturale!