Come fare le melanzane sott’olio e come conservarle

12 Aprile 2023
2 minuti

Magari volete sorprendere i vostri ospiti con degli antipasti fatti in casa o volete creare delle conserve da tirare fuori per organizzare dei deliziosi pasti veloci. Oppure siete come me degli amanti delle melanzane e avete sentito parlare delle melanzane sott’olio e vi piacerebbe provare a farle da voi.

Bene, la buona notizia intanto è che fare le melanzane sott’olio e conservarle è facilissimo. Bastano davvero pochi ingredienti e soprattutto il tempo di lavorazione è molto breve. In cambio avrete creato un antipasto delizioso, da gustare per esempio con dei crostini di pane o come contorno per dei secondi piatti di carne, così da poter stupire con pochissimo lavoro il vostro partner, la vostra famiglia e persino vostra suocera! J

In più, se utilizzerete dell’Olio di Oliva EVO, come vi consiglio vivamente, avrete anche un cibo salutare.

Vediamo adesso quali sono gli ingredienti necessari e come si fanno le melanzane sott’olio.

Ingredienti

  • 1 kg di melanzane
  • olio extravergine d’oliva qb
  • foglioline di menta fresca (oppure origano)
  • sale grosso qb
  • qualche spicchio di aglio
  • peperoncini rossi (opzionale)
  • 500 ml di aceto bianco
  • 1 l di acqua

Procedimento: melanzane sott'olio in tre semplici mosse

  1. Sbucciate le melanzane e tagliatele a listarelle. Riponetele in una ciotola, cospargete di sale e lasciate riposare per circa 10 ore.
  2. Eliminate l’acqua che le melanzane avranno depositato, utilizzando per esempio un colino o un colapasta, e strizzatele. Dopo di che, in una pentola portate a ebollizione acqua e aceto e fate cuocere le melanzane per circa 2-3 minuti. Al termine strizzatele nuovamente e lasciatele raffreddare.
  3. Riponete le melanzane all’interno del vasetto e aggiungete l’olio di oliva, l’aglio, la menta (o l’origano) e, se volete, il peperoncino.

Come conservare le melanzane sott’olio

Per conservare le melanzane in modo sicuro e cioè che non vadano a male, è innanzitutto importante che il vasetto sia sterilizzato prima di riempirlo. Potete bollirlo in una pentola o, se avete uno sterilizzatore per biberon, potete usare quello.

Inoltre, dopo aver riempito i vasetti, è bene bollire questi per circa 20 minuti per creare il sottovuoto e poterli conservare a lungo. Molti di voi ricorderanno probabilmente quando vostra nonna o zia bolliva le conserve di pomodoro fatte in casa, così da poterle conservare tutto l’inverno.

Il posto migliore dove conservare le melanzane sott'olio è un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore. Si consiglia di attendere almeno un mese prima di consumarle. Io però le ho provate anche qualche ora dopo e vi assicuro che erano già buonissime!

Dopo aver aperto il barattolo, riponetelo in frigorifero e accertatevi che le melanzane siano sempre coperte dall'olio.

Potrebbe interessarti anche:

About me
Mi chiamo Linda e sono un'appassionata di rimedi naturali. Dal desiderio di condividere questa mia passione è nato questo Blog, inteso come un "ricettario" di rimedi alternativi per ritrovare il benessere del corpo e della mente. 
© Copyright 2022 Nativoli
magnifiercrosschevron-right