Magari volete sorprendere i vostri ospiti con degli antipasti fatti in casa o volete creare delle conserve da tirare fuori per organizzare dei deliziosi pasti veloci. Oppure siete come me degli amanti delle melanzane e avete sentito parlare delle melanzane sott’olio e vi piacerebbe provare a farle da voi.
Bene, la buona notizia intanto è che fare le melanzane sott’olio e conservarle è facilissimo. Bastano davvero pochi ingredienti e soprattutto il tempo di lavorazione è molto breve. In cambio avrete creato un antipasto delizioso, da gustare per esempio con dei crostini di pane o come contorno per dei secondi piatti di carne, così da poter stupire con pochissimo lavoro il vostro partner, la vostra famiglia e persino vostra suocera! J
In più, se utilizzerete dell’Olio di Oliva EVO, come vi consiglio vivamente, avrete anche un cibo salutare.
Vediamo adesso quali sono gli ingredienti necessari e come si fanno le melanzane sott’olio.
Per conservare le melanzane in modo sicuro e cioè che non vadano a male, è innanzitutto importante che il vasetto sia sterilizzato prima di riempirlo. Potete bollirlo in una pentola o, se avete uno sterilizzatore per biberon, potete usare quello.
Inoltre, dopo aver riempito i vasetti, è bene bollire questi per circa 20 minuti per creare il sottovuoto e poterli conservare a lungo. Molti di voi ricorderanno probabilmente quando vostra nonna o zia bolliva le conserve di pomodoro fatte in casa, così da poterle conservare tutto l’inverno.
Il posto migliore dove conservare le melanzane sott'olio è un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore. Si consiglia di attendere almeno un mese prima di consumarle. Io però le ho provate anche qualche ora dopo e vi assicuro che erano già buonissime!
Dopo aver aperto il barattolo, riponetelo in frigorifero e accertatevi che le melanzane siano sempre coperte dall'olio.