Come fare il bucato in modo ecologico

3 Gennaio 2023
5 minuti

L'inquinamento è un tema sempre più allarmante. Il nostro stile di vita sta arrecando enormi danni all'ambiente e diventa necessario apportare delle modifiche alle nostre pratiche giornaliere. Un punto importante è senza dubbio imparare come fare il bucato in modo ecologico.

Emergenza inquinamento da bucato

Ogni volta che facciamo il bucato impiegando i normali detergenti in commercio, immettiamo una grande quantità di sostanze chimiche altamente inquinanti nel nostro ecosistema. Le acque vengono gravemente inquinate e tutte le specie viventi che in esse vivono e in esse trovano nutrimento subiscono un attacco alla loro salute. Anche noi siamo coinvolti in questo vero e proprio attentato: quando beviamo o ci laviamo, entriamo direttamente in contatto con l'acqua e il cibo che consumiamo è stato coltivato con questa. Ingeriamo, inaliamo e assorbiamo attraverso la pelle sostanze che ci avvelenano. E questo accade costantemente, attraverso gesti che svolgiamo ogni giorno e ci sembrano completamente innocui.

Se moltiplichiamo il gesto di fare il bucato su scala mondiale, ecco che le considerazioni diventano allarmanti. Per quanto tempo ancora il nostro pianeta riuscirà ad assorbire tanto inquinamento? Perché non iniziamo nel nostro piccolo a modificare delle abitudini e imparare come fare il bucato in modo ecologico? E soprattutto, quanti di voi sono aperti a sperimentare soluzioni alternative?

Una questione di nuove abitudini

L'attenzione crescente alle tematiche ambientali ha spinto numerose aziende a creare prodotti a basso impatto. Oggi è grande l'offerta di detergenti e altri metodi per fare il bucato in modo ecologico. Se c'è la volontà, dunque, e si è disponibili a provare qualcosa di nuovo, non ci sono grandi ostacoli. Per esperienza, una volta che si riesce ad accantonare vecchie credenze ed abitudini, diventa automatico fare attenzione ai prodotti usati e non si vuole più tornare indietro.

Proteggi la pelle e l'ambiente

I normali detersivi in commercio sono un concentrato di tensioattivi, fosfati, coloranti e tante altre sostanze chimiche che sono dannose per l'ambiente e per la nostra pelle. Optando per detersivi ecologici, abbiamo dunque un beneficio diretto per la nostra salute. Molti fastidi dovuti a pelle secca, che si screpola, arrossamenti e prurito sono causati dai detergenti chimici che usiamo per lavarci e per fare il bucato.

Come fare il bucato in modo ecologico: possibili alternative

  1. Detersivi ecologici
  2. Sfera per lavatrice
  3. Palline biologiche
  4. Detersivi a fogli
  5. Ammorbidente naturale

1 Detersivi ecologici:

Attualmente diverse aziende producono detersivi per il bucato con formulazioni 100% ecologiche. Gli ingredienti sono tutti di origine naturale e biodegradabili, riducendo così drasticamente l'impatto ambientale e rispettando, al contempo, la nostra salute. Le profumazioni sono tratte da oli essenziali e altri estratti di piante, per un totale ipoallergenico.

Personalmente, utilizzo da diversi anni i detersivi sostenibili delle marche 🛒Ecover e 🛒Seventh Generation. Ho iniziato a provarli per i lavaggi a mano, per evitare il contatto della pelle con sostanze chimiche dannose, e poi effettivamente mi sono chiesta: perché risparmiare il contatto con sostanze dannose solo alle mani e non a tutto il corpo? Tanto più che questi detersivi ecologici non hanno nulla in meno dei normali: stessa efficacia, stessa piacevole profumazione.

Così ho smesso di acquistare detersivi normali e ho iniziato a provarne diversi della marca 🛒Ecover e poi 🛒Seventh Generation. Oltre al basso impatto ambientale e alla disintossicazione da sostanze chimiche, bisogna considerare un ulteriore vantaggio. Visto che si tratta di detergenti delicati, si possono impiegare per tutti i tipi di tessuti e colori, riducendo in modo significativo la quantità di bottiglie a cui trovare spazio. Addio detersivo per i neri, per la lana, per i colorati etc. Una sola e unica bottiglia per tutti i lavaggi!

2 Sfere per lavatrice:

Le cosiddette sfere lavanti per lavatrice sono delle sfere in plastica che contengono delle palline di materiale ecologico. Il loro contenuto varia: le più diffuse hanno al loro interno perle di saponine e palline di minerali.

Le sfere sostituiscono il detersivo, ciò vuol dire che utilizzerete solo la sfera, senza aggiunta di liquidi o polveri ulteriori. In altre parola, non avete bisogno di altri detersivi, né di ammorbidente. Si tratta anche di un'alternativa economica, in quanto le sfere sono riutilizzabili, alcune ad esempio fino a 1.500 lavaggi. Una volta esaurite le perle, potete in molti casi ricaricarle, mantenendo la sfera che le contiene può essere riutilizzata a vita.

Cosa contengono le sfere per lavatrice? Una miscela di perline di detergente ecologico e sfere minerali. Le prime detergono ed eliminano lo sporco dai tessuti, mentre le seconde rendono l'acqua più morbida, riducendo la formazione di calcare, ossigenano l'acqua e riducono il cloro in essa presente. Essendo prive di tensioattivi e fosfati, le sfere per lavatrice sono adatte alla pelle più sensibile e a quella dei neonati. Non lasciano residui di sostanze chimiche sui vestiti che normalmente vengono poi trasferite sulla pelle.

Come si usa la sfera per lavatrice? Basta aggiungerla insieme alla biancheria nel cestello e avviare il programma di lavaggio come d'abitudine. Si consiglia sempre di leggere nelle istruzioni del prodotto acquistato se è indicata una temperatura massima per il lavaggio (normalmente 60 gradi).

Rispetto ai detersivi ecologici, le sfere lavanti rappresentano un passo in avanti nella riduzione dell'inquinamento. Si azzera l'impiego di contenitori di plastica usa e getta, e si riduce drasticamente la quantità di materiale utilizzato.

3 Palline biologiche:

Un'altra alternativa al tradizionale detersivo sono le palline biologiche. Si tratta di microsfere di magnesio altamente purificato, 10 volte più efficaci nell'eliminazione degli odori rispetto ai comuni detersivi. Con questo sistema, la tossicità dell'acqua di scarico della vostra lavatrice si riduce allo 0%. L'acqua non sarà tossica come con i normali detersivi chimici, anzi sarà arricchita di magnesio e dunque salutare per il nostro pianeta. Pensate che teoricamente potreste impiegarla per il vostro giardino!

4 Detersivo in fogli:

Il detersivo a fogli ha il vantaggio di liberarvi dai contenitori di plastica, pesare molto meno e occupare molto meno spazio. Addio, dunque, bottiglie ingombranti e soprattutto pesanti da trasportare (specialmente se dovete trasportarli a casa senza ascensore!)

5 Ammorbidente naturale

La biancheria morbida e profumata, si sa, è un piacere irrinunciabile. Considerate che le sfere lavanti di cui prima, così come le palline biologiche, offrono già questo beneficio e tutto al naturale. Queste contengono, infatti, dei minerali che riducono il calcare presente nell'acqua, rendendo questa e la vostra biancheria più morbida.

Se però non volete rinunciare all'ammorbidente, potete optare per dei prodotti naturali. Sono diverse le aziende che negli ultimi anni si sono cimentate nella produzione di alternative ecologiche. Solo per citarne una, la marca tutta italiana 🛒Almacabio offre un ammorbidente 100% ecologico e biocompatibile. perché realizzato con tensioattivi completamente biodegradabili e materie prime vegetali.

Un'ottima scelta se, oltre all'ambiente, volete supportare il Made in Italy.

Ogni volta che opterete per un'alternativa ecologica per fare il bucato, potrete essere fieri del contributo che avrete donato a questo pianeta. Per voi e per le generazioni future.

A questo punto non resta che augurarvi buon lavaggio.

Prendetevi cura di voi e dell'ambiente, al naturale!

Linda

Potrebbe interessarti anche:

About me
Mi chiamo Linda e sono un'appassionata di rimedi naturali. Dal desiderio di condividere questa mia passione è nato questo Blog, inteso come un "ricettario" di rimedi alternativi per ritrovare il benessere del corpo e della mente. 
© Copyright 2022 Nativoli
magnifiercrosschevron-right