Prima di vedere come abbassare la pressione attraverso rimedi naturali, partiamo da alcune nozioni base. La pressione arteriosa alta, nota anche come ipertensione, si riferisce a una condizione in cui la forza del sangue che scorre attraverso le arterie è costantemente elevata rispetto ai livelli considerati normali. La pressione arteriosa viene misurata in millimetri di mercurio (mmHg) e viene espressa attraverso due valori: la pressione sistolica (il valore più alto) e la pressione diastolica (il valore più basso).
Una pressione arteriosa alta è spesso indicativa di una resistenza arteriosa aumentata, il che significa che le arterie offrono una maggiore resistenza al flusso sanguigno. Ciò può derivare da fattori come l'indurimento delle arterie (aterosclerosi), l'eccessivo accumulo di placche, l'eccesso di peso, la mancanza di attività fisica, il fumo, lo stress e una dieta poco salutare. È facile intuire, dunque, che lavorare su uno stile di vita sano possa ridurre il problema e fornire una risposta a come abbassare la pressione.
La pressione arteriosa alta è considerata un importante fattore di rischio per una serie di problemi di salute, tra cui malattie cardiache, ictus, insufficienza renale e altre complicanze. È importante controllare e gestire la pressione arteriosa per ridurre il rischio di tali condizioni. I rimedi naturali di cui parleremo in seguito, e che ci mostrano come abbassare la pressione, non escludono in nessun caso il ricorso a un parare medico, che rimane fondamentale per evitare complicazioni. Questi possono piuttosto essere impiegati in modo coadiuvante o per prevenire se siete spesso soggetti a ipertensione.
La medicina allopatica ricorre all’impiego di diversi tipi di farmaci utilizzati per ridurre l'ipertensione. È importante sottolineare che la scelta del farmaco dipende dalle caratteristiche specifiche del paziente e dalle condizioni mediche associate. Alcuni dei farmaci comunemente prescritti per trattare l'ipertensione includono:
È importante consultare un medico per determinare quale farmaco sia più adatto a una persona specifica, in base alle sue condizioni mediche, alla gravità dell'ipertensione e ad altri fattori rilevanti.
Probabilmente assumete o avete assunto in passato un farmaco di una delle tipologie precedentemente elencate, oppure vi accingete a farlo ma siete comunque alla ricerca di soluzioni naturali che vi offrano un aiuto ulteriore per contrastare il problema della pressione alta. Tengo molto a ripetere che il parere medico è assolutamente imprescindibile in quanto l’ipertensione è rischiosa e va curata per bene. I rimedi naturali di cui sotto possono essere utilizzati come complemento alle raccomandazioni mediche, ma non dovrebbero sostituire il trattamento prescritto.
Ecco alcuni rimedi naturali che possono contribuire a ridurre la pressione arteriosa:
Come è facile notare dall’elenco di rimedi naturali suggeriti, si tratta di azioni che vanno a lavorare sulle cause scatenanti del problema. Se la medicina allopatica agisce sul sintomo per eliminarlo, come è giusto che sia quando la patologia è manifesta ed è rischiosa per la salute del paziente, i rimedi naturali vogliono favorire una riduzione o eliminazione delle cause che hanno originato la patologia. Non c’è quindi motivo per cui i rimedi sopra elencati su come abbassare la pressione non possano affiancare una terapia medica. Anzi, possono sostenere il raggiungimento e mantenimento della guarigione.
Se seguite uno stile di vita salutare, con un’alimentazione bilanciata, meno stress e più movimento, potrete soltanto trarne benefici e probabilmente, a lungo andare, riuscirete anche a vivere senza farmaci. La vostra pressione tornerà in modo naturale a livelli normali e il vostro medico smetterà di prescrivervi la terapia farmacologica.
Non mi resta quindi che esortarvi a uno stile di vita più salutare e augurarvi una pressione più bassa.
Prendetevi cura di voi, al naturale!