Con lo stress che fa tendenza siamo in molti a soffrire di dolori alla cervicale: rimedi della nonna e altre soluzioni naturali tornano di moda per ridurre il consumo di antidolorifici. In questo articolo ne vedremo alcuni veramente interessanti.
Intanto è bene iniziare facendo un po’ di chiarezza. Si dice spesso “ho la cervicale”, mentre sarebbe corretto parlare di cervicalgia. La cervicale è infatti la zona anatomica composta da ossa, muscoli, tendini, nervi e vasi sanguigni. Il dolore che interessa questa zona si chiama invece cervicalgia. Sarebbe dunque corretto dire "ho la cervicalgia".
Chi soffre di dolore o infiammazione alla cervicale lo sa benissimo. I dolori sono sempre presenti, da quando ci si sveglia a quando si va a dormire. Passiamo la vita a cercare il responsabile ovunque, nel cuscino troppo gonfio o sgonfio, nel materasso troppo duro o troppo morbido, nel cambio di stagione e via dicendo. Scagli la prima pietra chi non si è mai affaccendato almeno una volta in queste congetture! Quello che dimentichiamo molto spesso, però, è di ricercare la causa dentro di noi. Nella tensione muscolare provocata dallo stress contro il quale combattiamo ogni giorno.
Cosa ha a che fare la tensione muscolare con la cervicale? Quando siamo stressati o in stato di agitazione e tensione, i nostri muscoli tengono a contrarsi. Il nostro corpo si prepara a livello inconscio ad affrontare un pericolo, a fuggire. Fiumi di adrenalina ci inondano e i muscoli si irrigidiscono nell’attesa di saltare in azione. Anche i ricordi dolorosi e stressanti del passato hanno la capacità di attivare il nostro corpo verso questa direzione.
Una tensione costante o comunque sempre ripetuta della muscolatura genera delle contratture, che portano a indolenzimenti, allo schiacciamento di vertebre, nervi e arterie. Da qui tutta una serie di patologie che molti conoscono. La classica zona a soffrire è proprio quella delle spalle e del collo, fino a estendersi al cranio, provocando dei violenti quanto inspiegabili mal di testa. I dolori si fanno insopportabili, finendo per ostacolare molte delle nostre attività quotidiane. Il nervosismo e la stanchezza aumentano, creando una spirale verso il basso.
Nel caso in cui le vostre cervicali siano causate dalla tensione muscolare, diventa indispensabile andare a trattare la zona per favorire la distensione delle fasce muscolari. Vediamo come.
Quando la mente è inondata da preoccupazioni, pensieri stressanti e tensioni, allora non c’è spazio per rilassarsi, tantomeno per ascoltare il proprio corpo. Le cose non vanno come vorremmo, le giornate sono piene di commissioni da sbrigare e corriamo da una parte all’altra cercando di svolgere tutti i nostri compiti e soddisfare le aspettative di tutti.
Bene, prendiamo un attimo la situazione in mano. Alcuni compiti non possono essere cancellati dalla nostra lista, questo è chiaro. Magari siamo responsabili delle consegne nell’azienda dove lavoriamo, accudiamo i nostri figli e ci prendiamo cura della nostra casa con giardino annesso. Molto dipende dalle nostre cure amorevoli e non si può rinunciare. Ma scorrendo nella lista, siamo sicuri di non poter eliminare o delegare qualche punto? Ma soprattutto impariamo a concederci delle pause. Nel mio articolo 3 metodi per ritrovare il buonumore, potete trovare dei consigli utili su come interrompere il flusso di stress.
Tenete sempre a mente che in primo luogo dovete volervi bene, prendervi cura della vostra salute, ascoltando i segnali che il vostro corpo vi sta lanciando.
Abbiate cura di voi, al naturale!
Linda