Non è facile parlare di benessere materiale. La maggior parte degli interlocutori storceranno il naso, giudicandovi degli insensibili.
La morale cattolica, fortemente radicata nel nostro paese e tramandata da generazione a generazione, ci ha insegnato a rinunciare ai beni materiali a favore della nostra parte spirituale. Molti non sono più credenti, ma questo insegnamento é instillato nella loro anima. Mi chiedo perché una cosa debba escludere l'altra. Perché non è possibile desiderare di avere di più e contemporaneamente coltivare un animo gentile e disponibile verso il prossimo.
Il denaro é diventato un tabù, è stato demonizzato. Nella mia vita ho sentito frasi del tipo "io non ho tutti questi grilli per la testa", mi basta poco per vivere", "i ricchi non hanno cuore" e "non voglio niente per non avere problemi". Come se aspirare al benessere materiale sia un peccato, un segno di corruzione morale e malvagità. Oppure come se il denaro debba necessariamente portare a grattacapi.
Certo che vivere solo di questo aspetto non è sano. Si rischia di perdere il contatto della realtà, di compromettere affetti e amicizie, persino di mettere a rischio la propria salute.
È sicuramente meglio rimanere con i piedi per terra, ricordarsi di dedicare tempo ed energia agli affetti e alla salute, che sono il nucleo più prezioso della nostra vita e che non hanno prezzo. Avrete anche il vantaggio di creare un equilibrio e una serenità intorno a voi, che vi permetteranno di pianificare il vostro successo e mettervi all'opera per raggiungerlo.
Ma sicuramente non c'è nulla di male nell'aspirare al benessere materiale. Se puntate al successo economico in modo sano e pulito, non farete del male a nessuno, anzi con i vostri mezzi potrete aiutare anche il prossimo!
La prima cosa da tenere a mente è che raggiungere il successo in ambito economico non è né semplice né rapido. Piuttosto, bisogna compiere un lungo percorso, lavorare sodo ed essere pronti a mettere in discussioni le nostre abitudini e il nostro stile di vita.
A me piace circondarmi di persone che nella vita hanno raggiunto più di me. Queste sono per me una grande fonte di aspirazione e motivazione. Quando, chiacchierando a tavola, posso ricevere i loro consigli su come portare il mio blog al successo, è un grande dono e ne sono immensamente grata. Ascoltare i loro racconti su come hanno avuto successo e come si sono premiati è ogni volta emozionante. Personalmente trovo più divertente una conversazione su questi temi che solamente gossip e serie. Ma questa è una questione di gusto.
Il mio consiglio è comunque quello di ascoltare e prendere spunto da chi è riuscito. Se non avete ancora degli esempi nella vostra cerchia di conoscenze, cercate di ampliarla, ad esempio frequentando seminari e corsi.
Vi consiglio le seguenti letture, se siete interessati a migliorare la vostra situazione economica. Non ho certo la pretesa di dirvi io come fare o raccontare una formula magica. Piuttosto voglio invitarvi a leggere dei libri. Li ho letti personalmente, li trovo molto incoraggianti. Cercate di leggerli senza avvertirli come una pressione a fare di più e neanche come una critica. Sono scritti anche in tono leggero, spesso ironico, privo di giudizi e senza tecnicismi per cui comprensibili a tutti.
2. Abitudini per il successo milionario. La porta verso la ricchezza e la prosperità - Dean Graziosi
3. Sognate grande! Come allenarsi per affrontare e costruire il futuro - Pietro Lombardo
A questo punto non resta che augurarvi buona lettura!
Abbiate cura di voi, al naturale! 💖