I vostri capelli sono secchi e hanno perso lucentezza? Se volete provare a ridonare loro splendore con un rimedio casalingo questo articolo fa al caso vostro. Un balsamo naturale all'olio di oliva è in questo caso un vero toccasana.
Naturalmente l'efficacia del trattamento dipende anche dalla qualità dell'olio che utilizzerete. Suggeriamo fondamentalmente un olio EVO, ovvero un extravergine, e per riconoscerlo vi rimando all'articolo Olio EVO significato e requisiti di produzione.
L'olio di oliva, specialmente se EVO, cura e dona nutrimento ai capelli, grazie alle numerose vitamine e agli acidi grassi in esso contenuti. Tra questi, in particolare la Vitamina E, un potente antiossidante, e la vitamina A, fonte di nutrimento per pelle e capelli, assicurano un trattamento rigenerante per la nostra chioma. Se volete approfondire, vi rimando all'articolo Proprietà dell'olio di oliva per capelli.
Mescolate semplicemente gli ingredienti sino ad ottenere una miscela ben amalgamata, applicate il prodotto su tutta la chioma e avvolgere i capelli in una cuffia da doccia. Lasciare in posa per circa 30 minuti. Al termine, lavate i capelli come di consueto con il vostro shampoo abituale.
Vedrete i vostri capelli riacquistare morbidezza, lucentezza e soprattutto noterete che saranno più facili da domare. Essi, infatti, oltre a beneficiare delle proprietà dell'olio di oliva di cui sopra, avranno ricevuto nutrimento e cura dagli altri ingredienti. L’uovo è ricco di proteine che nutrono il capello e di biotina, la vitamina H, molto importante per la salute della pelle e dei capelli, il miele rafforza la cheratina del capello.
Potete trovare tante altre maschere per capelli a base di olio di oliva su Olio di oliva per i capelli in 6 maschere fai-da-te.