In una delle cartoline che ho scritto per mio marito tempo fa mi venne in mente la frase "Guarda indietro per guardare meglio in avanti". Ricordo di averla scritta in inglese, "look back to look better forward". Non so perché, in qualche modo mi suonava meglio che in tedesco. Premetto che viviamo in Germania ed essendo mio marito tedesco, parliamo questa lingua. Ma non è questo il punto. Più interessante è l'augurio che intendevo rivolgergli con quelle parole sgorgate direttamente dal mio cuore.
Quello che intendevo, e di cui continuo a essere convinta, è che in qualsiasi momento la messa a fuoco dei nostri obiettivi smette di funzionare o abbiamo perso la nostra bussola della felicità, dovremmo tirare il freno a mano e girarci a guardare dietro di noi. Non dico in senso letterale, a meno che non abbiate la sensazione che qualcuno vi stia seguendo (scherzo!!) ma metaforico. Dovremmo, in altre parole, ripercorre mentalmente il cammino che ci ha portati fin dove siamo. Tutti gli sforzi che abbiamo compiuto, tutti i traguardi che abbiamo raggiunto, gli errori dai quali abbiamo potuto imparare, e ancora, le persone che ci hanno aiutato, quelle che ci hanno trattato con una durezza che ci ha fortificato. Tutto questo è il patrimonio più importante della nostra vita, del quale possiamo essere orgogliosi e che si può trasformare in un potente motivatore per dipingere il nostro futuro con i colori della felicità, per ritrovare la bussola smarrita. Possiamo farlo su noi stessi o esortare i nostri cari a farlo!
Quando avrete mentalmente ripercorso il vostro cammino, vedrete che vi ritroverete a pensare "eppure non sono così male", oppure "se sono riuscito/a a ottenere tanto, posso superare anche questa". Vi sentirete immediatamente meglio.
Lo so che bisogna vivere nel presente, e non sprecare il proprio tempo e la propria energia mentale in viaggi nei ricordi passati, o immaginando un futuro in cui finalmente saremo liberi di fare ciò che vogliamo. Ho letto diversi libri interessanti su questo argomento, i miei autori preferiti, e che vi invito a conoscere, sono Eckhart Tolle e Deepak Chopra. In particolare mi entusiasma il consiglio di Tolle, di vivere il Qui e l'Adesso. Il suo libro "Il potere di adesso" merita assolutamente una lettura.
Nonostante ciò, guardarsi indietro in determinati momenti della nostra vita è di grande vantaggio. Ci insegna che non sempre le cose vanno male, e questo mi fa ripensare al proverbio "Buon tempo e mal tempo, non dura sempre un tempo". Ci ricarica di energia, ci dona impulsi importanti per non mollare, per cambiare la rotta del nostro vascello, per visualizzare i nostri obiettivi e trovare la giusta via e la vitalità per tradurli in realtà.
A volte ho l'impressione di leggere, soprattutto sui social, sempre le stesse frasi. Oppure, ancora peggio, noto che nella comunicazione quotidiana, in discorsi di incoraggiamento o in biglietti di auguri, si ripetano sempre le stesse frasi fatte. Vi prego di non fraintendermi, non ho assolutamente nulla contro frasi celebri, proverbi e citazioni. Anzi, ammiro chi possiede la cultura di conoscerne tante e di saperne fare buon uso nelle giuste circostanze. Alcune frasi sono proprio in grado di colpire dritte al cuore, sortendo degli effetti grandiosi, se positive, o disastrosi, se con l'intento di ferire qualcuno.
Tutto questo è senza dubbio molto bello, ma la mia riflessione nasce dal fatto che viviamo nell'era della personalizzazione, della "customizzazione" per usare un anglicismo diffuso. Perché allora non ci sforziamo di adattare la comunicazione, di personalizzare il messaggio che intendiamo trasmettere a parole nostre?
Quando rivolgete un augurio o scrivete un messaggio a qualcuno, scegliete le parole che vengono direttamente dal vostro cuore. Pensate a quella persona e fate attenzione ai sentimenti e agli stati d'animo che questa vi evoca. Potete attingere alla vostra storia comune, alle esperienze vissute insieme, ai ricordi più belli. Chiedetevi cosa desiderate per quella persona, quali sono le parole con le quali potete raggiungerla nel suo intimo sentire.
Farete quella persona felice e apparirete molto originali. Leggere i vostri biglietti sarà una gioia e aumenterete la possibilità che quasti non vengano immediatamente cestinati!
Provate su voi stessi e invitate le persone a voi care a fare altrettanto. Avere accanto delle persone positive o con la vostra stessa voglia di migliorare il futuro, può essere di grande aiuto.
L'obiettivo è quello di investire la carica ricavata dal percorso di vita finora compiuto per dare forma al vostro progetto felicità. Esatto, perché anche voi meritate e potete svolgere una vita serena e appagante.
Abbiate cura di voi, al naturale!