Come ha avuto origine Nativoli
Per curare i miei disturbi i normali prodotti in commercio non mi soddisfacevano e, ricercando alternative, mi sono imbattuta nelle proprietà curative dell'olio di oliva. Da qui mi si è spalancato un mondo di rimedi soprendenti che la natura con i suoi prodotti è generosamente in grado di donarci.
Soffrivo da anni di diversi piccoli disturbi di salute, come pelle secca, acne, punti neri, cute grassa, dolori alla schiena, gastrite e intolleranze alimentari. Tutti disturbi molto diffusi e per i quali la maggior parte della gente che conosco, ahimè, anche molto giovane, assume smodatamente farmaci e consuma una grande varietà di prodotti chimici e sintetici. Ho visitato diversi medici e provato le più svariate soluzioni ma non ero mai soddisfatta, perché queste curavano in parte o temporaneamente i sintomi, ma non eliminavano mai il problema alla radice.
A ciò si aggiunge il fatto che sono stata sempre scettica nei confronti di un abuso di farmaci, della corsa ad imbottirsi al primo sintomo. Mi hanno sempre in qualche modo spaventata gli effetti collaterali e il possibile sviluppo di una certa dipendenza. Attenzione, non sono contro l'impiego di farmaci, il progresso in campo medico ha indubbiamente migliorato la nostra vita. Mi riferisco piuttosto all'esagerazione nel loro impiego e alla mancanza di prevenzione. In altre parole, a uno stile di vita che ci porta ad ammalarci.
La curiosità di ricercare la causa dei miei disturbi mi ha spinta ad intraprendere un'ampia attività di ricerca. Ho letto una valanga di libri e articoli. Mi sono imbattuta come prima esperienza nelle proprietà dell'olio di oliva. Entusiasta, ho iniziato a documentarmi su sempre più prodotti naturali. Proprio da qui deriva il nome Nativoli: gli "oli della natura" sono stati il "LA" del mio cambiamento di stile di vita.
Quando ho iniziato a raccontare in giro quello che avevo scoperto, ho potuto constatare, con mio grande rammarico, che questo sapere è sconosciuto alla maggior parte delle persone. Appartiene tutt'al più al passato, alla generazione delle classiche "ricette della nonna", cadute purtroppo in disuso nella vita moderna e raramente tramandate. Spero che le nuove generazioni saranno in grado di recuperare almeno un po' di questi preziosi insegnamenti.
Quando ho un qualsiasi disturbo, mi conforta molto il pensiero di non essere la sola e le storie di chi è riuscito a farcela diventano la più grande motivazione a non mollare. Non si smette mai da imparare, e l'esperienza altrui può diventare una fonte importante per accelerare il proprio percorso di guarigione.
Per questo ho deciso di fondare la Community di Nativoli. Abbiamo bisogno di non sentirci soli e le alternative naturali meritano di essere almeno provate.
Chiunque voglia condividere la propria esperienza e i propri dubbi, oppure dare consigli e conforto, o semplicemente è orgoglioso del proprio sapere e vuole darne sfoggio, è più che benvenuto nella Community di Nativoli.